Home » Arrivederci Spalletti, si fa male dopo la convocazione | Rinunciamo al talento più forte

Arrivederci Spalletti, si fa male dopo la convocazione | Rinunciamo al talento più forte

Spalletti
Spalletti – foto ANSA – sportxpress.it

Grave batosta per il tecnico che dovrà rinunciare al suo campione. Il cammino degli azzurri si fa sempre più tortuoso.

Il commissario tecnico della nazionale italiana, Luciano Spalletti, si trova di fronte a due sfide cruciali fissate per il 17 novembre e il 20 novembre contro la Macedonia del Nord e l’Ucraina, decisive per ottenere la qualificazione agli Europei di calcio del 2024.

Per tale motivo, le convocazioni sono state oggetto di una meticolosa e attenta riflessione, al fine di garantire una squadra forte e senza margini di errore. I quattro portieri convocati sono Donnarumma, Meret, Provedel e Vicario.

Nel reparto difensivo, Spalletti ha chiamato giocatori di comprovata solidità come Acerbi, Bastoni, Calabria, Darmian, Di Lorenzo, Dimarco, Toloi aggiungendo un tocco di brio con Buongiorno, Cambiaso e Gatti, che bene stanno facendo nelle loro squadre di club.

A centrocampo, il mix tra giocatori affermati come Barella, Bonaventura, Cristante, Jorginho, Locatelli e le nuove risorse come Colpani, del Monza, e Frattesi dell’Inter promette versatilità e dinamicità. Le grandi novità, però, riguardando anche l’attacco di Luciano.

Le grandi novità apportate da Spalletti

In attacco, il tecnico toscano ha confermato giocatori chiave come Berardi, Chiesa, El Shaarawy, Moise Kean, Politano, Raspadori, Scamacca e Zaniolo. Le assenze notevoli includono il centravanti della Lazio, Ciro Immobile, mentre il ritorno di Jorginho, ex centrocampista del Napoli, aggiunge esperienza e qualità al centrocampo.

Le due sorprese notevoli nelle convocazioni sono sicuramente quelle del centrocampista del Monza, Andrea Colpani e del difensore della Juventus, Andrea Cambiaso. Entrambi stanno mostrando un talento eccezionale in Serie A, rendendosi meritevoli della chiamata nella nazionale di Spalletti.

Baldanzi
Baldanzi – foto ANSA – sportxpress.it

Baldanzi costretto al forfait nelle prossime partite

Inoltre, secondo quanto riportato da fantacalcio.it, ci sono notizie anche per l’Under 21, con l’annuncio dell’infortunio del giovane calciatore dell’Empoli Tommaso Baldanzi, indisponibile non solo per il match contro il Napoli ma anche per gli imminenti impegni con gli azzurrini.

Nato il 23 marzo del 2003 a Poggibonsi, Tommaso Baldanzi ha mosso i suoi primi passi dapprima nelle giovanili del Castelfiorentino dal 2009 al 2011 per poi diventare un membro di riferimento della squadra empolese dal 2020. Infatti, con la squadra toscana, in queste ultime tre stagioni, ha disputato ben 35 partite ed ha segnato 5 goal. Nel suo Palmarès annota anche una medaglia d’argento ottenuta nei Mondiali di calcio Under 20. E’ sicuramente un giovane giocatore che ben presto entrerà anche nel mirino della nazionale maggiore.