Home » Orsolini, adesso è anche ufficiale | Svolta nella carriera dell’esterno: arriva il comunicato

Orsolini, adesso è anche ufficiale | Svolta nella carriera dell’esterno: arriva il comunicato

Orsolini
Riccardo Orsolini – foto ANSA – sportxpress.it

Nessuno se lo sarebbe mai aspettato. La notizia ha letteralmente stravolto i piani del tecnico del Bologna Thiago Motta.

Riccardo Orsolini, nato il 24 gennaio 1997 a Pontecchio Marconi, è un forte attaccante italiano. La sua carriera professionale è iniziata con l’Ascoli ma è diventato maggiormente noto quando ha attirato l’attenzione della Juventus.

Si è unito ai bianconeri nel 2017 ma è stato immediatamente girato in prestito all’Atalanta per farsi le ossa. Il suo prestito è durato appena una stagione durante la quale ha guadagnato un po’ di esperienza dimostrando le sue capacità.

Successivamente è stato nuovamente ceduto in prestito, questa volta al Bologna, dove ha trascorso la sua prima stagione nel 2018-2019. Durante questo suo periodo ha dimostrato di essere un elemento chiave per la squadra guadagnandosi un trasferimento permanente al termine della stagione.

Fino ad oggi possiamo dire che con i rossoblù ha maturato 186 presenze mettendo in rete ben 44 goal. E’ giusto dire che sin dal 2016 ha mosso i suoi passi anche in nazionale. Precisamente nel 2016-2017 ha indossato la maglia della nazionale Under 20 collezionando 12 presenze e ben 8 goal.

I grandi successi con la maglia della nazionale

Ha guadagnato anche la medaglia di bronzo nei Mondiali di Calcio giocati in Corea del Sud nel 2017. Per ben due stagioni, dal 2017 al 2019 ha vestito la casacca dell’Italia Under 21 ed ha disputato 15 incontri ed ha segnato 3 goal.

Infine, dal 2019, ha vestito in modo saltuario la maglia della nazionale maggiore con 5 presenze e 2 goal. C’è da dire che ormai nel Bologna di Thiago Motta sembra ormai essere diventato un elemento imprescindibile.

Karlsson
Karlsson – foto ANSA – sportxpress.it

Orsolini inamovibile con Karlsson fuori per 6 settimane

E’ giusto evidenziare come la squadra si ritrova ad avere lui come perno dell’attacco nonostante la giovane prima punta Joshua Zirkzee. In realtà, i tifosi rossoblù hanno sempre creduto nel suo immenso talento e anche in questi numeri straordinari che lo dimostrano.

C’è da dire che sembra proprio che al momento sia proprio inamovibile soprattutto per un altro motivo. Secondo quanto riportato da calciomercato.com, l’infermeria del Bologna di certo non può sorridere perché l’attaccante Jesper Karlsson ha riportato una lesione parziale del collaterale mediale del ginocchio destro e pertanto dovrà restare fuori almeno per un mese e mezzo. Questo forse giocatore, giunto la scorsa estate a Bologna, ha maturato fino ad oggi 5 presenze senza mai segnare ma ha mostrato grande qualità.