Ripartiamo insieme? Da giugno panchina a Daniele De Rossi: progetto di almeno 3 anni
Dal prossimo anno sarà in Serie A ad allenare. I tifosi sono al settimo cielo attendendo il suo approdo in panchina.
Daniele De Rossi è nato il 24 luglio del 1983. Ha trascorso gran parte della sua carriera calcistica con la Roma facendo il suo debutto nella stagione 2001-2002, dopo essere cresciuto nel settore giovanile del club.
E’ diventato rapidamente una figura chiave per la squadra, noto per la sua tenacia, il suo spirito di lotta e la sua leadership in campo. Con la Roma, Daniele ha vinto la Coppa Italia nella stagione 2006-2007 e la Supercoppa italiana nel 2007.
Ha dimostrato la sua versatilità giocando sia come centrocampista difensivo che come centrocampista centrale. La sua lunga permanenza con la Roma ha contribuito a farne una delle figure più iconiche nella storia del calcio italiano.
De Rossi è stato una presenza costante anche nella Nazionale italiana. Ha fatto il suo debutto internazionale nel 2004 ed ha partecipato numerose competizioni, tra cui la Coppa del Mondo FIFA e agli Europei.
Dal Mondiale alle prime esperienze da allenatore
Ha vinto il Mondiale nel 2006 con l’Italia contribuendo in modo significativo altri trionfo della squadra. Nel 2019 ha vissuto un’esperienza all’estero davvero molto importante e infatti ha avuto una breve parentesi con il Boca Juniors in Argentina, prima di annunciare il suo ritiro dal calcio giocato nel gennaio 2020.
Conclusa la carriera da calciatore, Daniele De Rossi ha iniziato anche quella da allenatore. Dapprima è stato assistente della Nazionale italiana dal 2021 al 2022 per poi allenare, in totale autonomia, nella stagione successiva la SPAL. Dopo alcuni risultati deludenti, lo scorso febbraio è stato esonerato.
Suggestione Roma per Daniele De Rossi
Nello scorso mese di settembre ha ottenuto la Licenza UEFA Pro dopo dopo aver completato tutto il suo corso di formazione al settore tecnico della FIGC, a Coverciano, in Toscana. Stando alle ultime indiscrezioni, che starebbero circolando sul web, sembrerebbe proprio che De Rossi possa tornare ad allenare una squadra che a lui è rimasta nel cuore.
Infatti, i risultati poco felici condotti dal tecnico giallorosso José Mourinho potrebbero, alla fine del suo contratto a giugno, portare la società ad affidarsi ad una delle bandiere di sempre che potrebbe addirittura avvicinare nuovamente alla squadra l’ex capitano Francesco Totti. Qualora De Rossi dovesse sedere sulla panchina della Roma, sarebbe per lui momento di vanto e gloria in una squadra che gli ha insegnato tutto.