Prima o poi ritornano. Nuova notizia di mercato: Allegri avrà a sua disposizione un nuovo centrocampista brasiliano, l’erede di Hernanès
Il Brasile è sempre stata la patria del talento. Una nazione che vive di calcio e lo respira quotidianamente, sfornando i migliori prospetti del panorama mondiale, con una tecnica invidiabile. D’altronde ha il primato di campionati del mondo conquistati, in vetta a cinque coppe.
Nonostante i calciatori attuali si avvicinino con difficoltà ai top player di un tempo, la nazionale brasiliana, dopo Neymar, ha trovato tre nuove giovani stelle, puntando alla costruzione di un gruppo forte e giovane che possa durare nel tempo, tutte già acquistate dal Real Madrid di Florentino Perez.
Vinicius Junior e Rodrygo, acquistati corrispettivamente dal Flamengo e dal Santos per una cifra vicina ai 40 milioni di euro, ed Endrick, il baby fenomeno di 16 anni del Palmeiras, sborsando una cifra record di 60 milioni di euro.
La restante parte della Seleçao è composta per lo più da giocatori di Premier League. Casemiro arrivato al Manchester United per 70 milioni di euro, Alisson dalla Roma per 63 milioni di euro, Anthony dall’Ajax per 100 milioni di euro. Cifre nettamente fuori portata per la nostra Serie A, motivo per il quale negli ultimissimi anni sono pochi i brasiliani passati o militanti nel nostro campionato.
Attualmente una delle rose italiane aventi il maggior numero di brasiliani è la Juventus, con Alex Sandro, Danilo e Bremer, allenati da Massimiliano Allegri. Un allenatore che non ha avuto spesso un buon feeling con i brasiliani durante la sua esperienza bianconera, in particolare con i centrocampisti.
Uno di questi è Felipe Melo, prelevato dalla Fiorentina per 25 milioni di euro, iniziò bene ma terminò calando nei due anni successivi, costandogli la cessione al Galatasaray. Arthur, prelevato dal Barcellona in uno scambio con Miralem Pjanic, che si è totalmente perso alla Juventus, ceduto prima in prestito al Liverpool e poi alla Fiorentina.
Anche Anderson Hernanes de Carvalho Viana Lima, meglio noto come Hernanes, ha avuto una storia particolare con l’allenatore livornese. Arrivato per 11 milioni di euro dalla rivale dell’Inter, si è inizialmente trovato come un pesce fuor d’acqua . Il centrocampista brasiliano infatti ha dovuto sacrificare la sua mole offensiva per rientrare negli schemi del tecnico giocando da regista, davanti la difesa.
Allegri è pronto ad intervenire sul mercato data l’emergenza a centrocampo per le squalifiche di Fagioli e Pogba. Tra i profili indiziati potrebbe arrivare proprio l’erede di Hernanès, Andrè, classe 2001, con caratteristiche molto simili all’ex centrocampista, che milita attualmente nel Fluminense, in Serie A brasiliana.