Clamoroso: si infortuna e lo mettono fuori rosa | Milinkovic-Savic non ci può credere
Clamoroso quanto accaduto all’ex stella del calcio europeo. Prima i problemi fisici ed ora la decisione di escluderlo dalla squadra.
Negli ultimi tre anni il calcio arabo ha iniziato ad ottenere un grandissimo successo e soprattutto grande attenzione da parte degli appassionati in Europa e non solo. C’è da dire che il calcio in Arabia Saudita ha una storia lunga e una grande popolarità tra le sue persone.
Tuttavia, è importante notare che questo Stato è stato oggetto di critiche internazionali per le sue pratiche legate ai diritti umani e, queste preoccupazioni, si estendono anche al mondo dello sport, compreso il calcio.
L’Arabia Saudita ha una storia di discriminazione di genere e restrizioni nei confronti delle donne. Fino a tempi recenti, alle donne non è stato permesso di partecipare o assistere agli eventi sportivi nei grandi stadi.
Sebbene ci siano stati dei cambiamenti positivi, inclusa la concessione del diritto alle donne di assistere ad eventi sportivi, persistono ancora alcune limitazioni. Questa Nazione ospita molti lavori migranti, inclusi quelli impiegati nell’industria del calcio.
La necessità di lavorare sui diritti umani
Le condizioni di lavoro per alcuni di questi sono state oggetto di critiche, segnalazioni di sfruttamento e violazione dei diritti umani. Il Paese ha anche affrontato critiche per la limitazione della libertà di espressione.
Le autorità saudite possono reprimere le critiche, anche attraverso il sistema giudiziario e questo può influenzare indirettamente il modo in cui le questioni legate al calcio e agli eventi sportivi sono trattate o discusse.
Neymar fuori rosa per dare spazio agli stranieri
L’Arabia Saudita è stata oggetto di preoccupazioni più ampie per violazione di diritti umani in generale che comprendono arresti arbitrari, torture ed esecuzioni capitali. Il calcio, come altri settori, è influenzato da questi contesti più ampi. Tuttavia è importante sottolineare che ci sono anche sforzi e cambiamenti in corso per migliorare la situazione. Ad esempio, il Paese ha adottato alcune riforme sociali che però devono avere ancora ulteriori modifiche.
C’è da dire che tra i giocatori che sono giunti in Arabia Saudita è giusto parlare di Sergej Milinković-Savić della Lazio e di un grandissimo campione Neymar. Mentre il primo è ormai l’idolo dei tifosi, il secondo è in crisi. Quest’ultimo, stando a quanto riportato dal media saudita arriyadiyah, sembra che dopo il suo grave infortunio la società dell’Al-Hilal sia pronta a tesserare a gennaio un terzino sinistro che lo sostituirà nella squadra visto che bisogna rispettare la quota stranieri in rosa.