Il numero uno dei nerazzurri risolve finalmente tutti i problemi. Quello che sta succedendo nelle ultime ore ha dell’incredibile.
Negli ultimi anni, la Serie A ha dovuto affrontare una serie di problematiche economiche che hanno gettato un’ombra sulle dinamiche finanziarie di alcune squadre. Tra queste, strette dai vincoli finanziari, alcune sono ricorse a operazioni di mercato basate su prestiti, sacrificando talvolta talenti di grande calibro all’estero per alleviare la pressione economica.
Questa tendenza si è acuita ulteriormente con l’avvento della pandemia da COVID-19, un periodo che ha visto gli stadi affrontare limitazioni di capienza e altre complicazioni, mettendo a dura prova le risorse delle squadre italiane.
Il panorama finanziario delle società di calcio è diventato un terreno scivoloso, con molti presidenti costretti a navigare tra bilanci in rosso e la necessità di generare liquidità. In questo contesto sono poche le squadre che possono vantare bilanci robusti e privi di deficit.
Questa situazione si è riflessa anche sull’Inter, sotto la gestione della società cinese di Zhang. La squadra, guidata da dirigenti navigati come Beppe Marotta e Piero Ausilio, ha sviluppato una strategia particolare per affrontare le sfide finanziarie.
La loro abilità nel mercato, specialmente nell’approcciare colpi a parametro zero, è evidente negli ultimi acquisti di rilievo. Un esempio tangibile di questa astuzia è l’acquisizione dell’attaccante francese Marcus Thuram che è andato a sostituire brillantemente il suo predecessore.
Infatti, ricordiamo che, lo scorso anno, era ritornato all’Inter Romelu Lukaku con la formula del prestito e con la stessa formula è andato a giocare alla Roma di José Mourinho. Nonostante le avversità finanziarie diffuse, l’Inter sembra navigare queste acque con sagacia, dimostrando che anche in mezzo alle tempeste economiche, alcune squadre sanno ancora trovare il vento giusto per le loro vele.
Infatti, dalle prossime partite di campionato ci sarà un ulteriore sponsor per i nerazzurri ovvero Qatar Airways e, secondo quanto riportato da calcio&finanza, ciò avrà un valore di oltre 1 milione di euro per il resto della stagione.
Ovviamente il contratto deve essere ancora ben definito in tutti i suoi dettagli ma sembrerebbe che possa essere attivato entro gennaio 2024 e che dal prossimo campionato possa sostituire lo sponsor attuale di Paramount+. Infatti, proprio con quest’ultimi, il contratto scadrà proprio nel mese di giugno 2024.