Una clamorosa trattativa potrebbe coinvolgere la Juventus nella prossima sessione invernale di calciomercato.
In estate è arrivato a luglio e non ha potuto far valere, almeno per adesso, tutte le sue qualità in quello che in questi anni è stato il suo pregio migliore: la scoperta e il successivo ingaggio di calciatori che poi aumentano il proprio valore nella squadra per cui lavora.
Cristiano Giuntoli, dopo gli anni e i miracoli da direttore sportivo di Napoli e Carpi, è stato scelto dalla Juventus per avviare il processo di rivoluzione societaria e dirigenziale dopo il terremoto che si è scatenato durante la scorsa stagione. Fino ad ora, però, i suoi compiti sono stati molto più diplomatici che tecnici.
La sua estate, però, ha dovuto anche fare i conti con la necessità di cominciare l’opera di risanamento di conti e spese che gravano sugli ultimi disastrosi bilanci della Juventus e per questo motivo è stato anche costretto a piazzare esuberi in prestito e vendere calciatori cercando di racimolare quanti più soldi possibili.
Ora, però, con la squadra che, nonostante queste difficoltà ed un mercato in entrata praticamente inesistente, si trova al secondo posto in classifica, a soli due punti dall’Inter capolista, forse è arrivato anche il momento per lui di operare nel mercato in entrata. Massimiliano Allegri non ha una rosa ampissima e tra infortuni e squalifiche deve fare i conti sempre con diversi indisponibili.
Soprattutto a centrocampo la Juventus ha bisogno di rinforzi. Si fanno i nomi di Hojbjerg del Tottenham e Kalvin Philipps del Manchester City, ma Allegri, dopo aver chiesto e non ottenuto in estate Domenico Berardi, vorrebbe anche un esterno offensivo duttile che gli possa dare la possibilità di trasformare, all’occorrenza, il suo 352 in un 343 più offensivo e qualitativo.
Berardi resta uno dei nomi nella lista del tecnico livornese e di Cristiano Giuntoli, ma al momento appare assai complicato che il Sassuolo se ne possa privare a gennaio. Un’altra pista è quella che porta all’ex Federico Bernardeschi, capace anche di fare la mezzala ed ormai in rotta con i Toronto FC. Infine, nelle ultime ore, si è aperta una clamorosa opzione che porterebbe all’inglese, Jadon Sancho.
Il 23enne ex Borussia Dortmund fu acquistato qualche estate fa dal Manchester United per una cifra assolutamente folle, ma nella sua Inghilterra fin qui ha soltanto deluso. Il suo rapporto con il club, ma soprattutto con l’allenatore olandese Ten Hag, è ai minimi storici e questo potrebbe spingere i Red Devils a volersi liberare del giovane esterno offensivo.
Lo United, però, accetterebbe soltanto un’offerta che preveda il prestito con l’obbligo di riscatto fissato a 57 milioni di euro. Una cifra proibitiva per la Juventus, almeno in questo momento, che però potrebbe pensare di strappare un accordo un po’ più vantaggioso con gli inglesi e portare a Torino il giovane talento inglese. Le altre due opzioni per Sancho portano al ritorno al Borussia Dortmund e al Chelsea.