Tomori, non sei più lo stesso | Ecco perchè ti rimpiazzano con un ragazzino: viene dalla Serie B
Rendimento totalmente in calo, Tomori non è più lo stesso dello Scudetto. La società è pronto a rimpiazzarlo con un ragazzo della Serie B
Per parlare di Fikayo Tomori ed analizzare il suo complicato momento psicologico e fisico, bisogna tornare indietro alla sua data di acquisto. All’alba della nuova stagione 2020-2021, la rosa del Milan prova nuove tattiche ed ideologie targate Stefano Pioli, per tornare a competere ai massimi livelli del calcio italiano.
Le risposte sono molto positive, soprattutto grazie ai nuovi innesti comandati da Paolo Maldini e Ricky Massara. Tra tutti, spicca un giovane difensore inglese, dalle caratteristiche totalmente differenti rispetto agli interpreti in rosa. Agile, veloce, atletico e molto propenso al pressing.
Gli occhi erano anche su Todibo e Simakan, ma arriva l’accordo imminente con il Chelsea per un cifra sui 30 milioni di euro. In seguito ai tanti investimenti flop, non era stato accolto con grande entusiasmo, soprattutto per la facilità con la quale i Blues se ne erano liberati, pur essendo un loro prodotto giovanile.
Nonostante il ragazzo debba affacciarsi ad una realtà totalmente sconosciuta, come una nuova città, una nuova lingua, una nuova squadra ed una nuova cultura, in campo si adatta alla perfezione, divenendo immediatamente il titolare della difesa rossonera.
Una vera e propria sorpresa
L’impatto del giovane difensore inglese è dunque incredibile. Tutti, compresi i tifosi inglesi, si chiedono come sia stato possibile lasciare un prospetto del genere, così determinante dalle prime apparizioni e con queste caratteristiche funzionali al calcio moderno.
Il Milan non esita dunque a riscattarlo dopo una qualificazione in Champions che mancava da anni, avendo trovato un nuovo punto fermo insieme a Simon Kjaer e Alessandro Romagnoli, che guideranno la rosa, insieme agli altri componenti, alla vittoria dello Scudetto, che mancava da oramai 11 anni.
Involuzione
Da lì, la carriera di Fikayo Tomori non poteva che essere rappresentata da una parabola ascendente, ma incredibilmente accade tutto il contrario. Dall’annata dello Scudetto il centrale è irriconoscibile, non eccellendo neanche più nei tratti che lo contraddistinguevano.
Ancora ad oggi sembra non essere in grado di ripetere le medesime prestazioni di un tempo e ciò ha spinto la nuova dirigenza del Milan, in seguito alla sua disastrosa tournèe estiva, a trovare un sostituto ideale. Tra i vari profili sondati, la società sta seguendo il difensore 20enne della Reggiana, Alessandro Marcandalli, neo convocato dell’Italia Under 20.