Home » “A gennaio ce ne andiamo”: addio Salernitana | Tutta colpa di Pippo Inzaghi

“A gennaio ce ne andiamo”: addio Salernitana | Tutta colpa di Pippo Inzaghi

Tifosi Salernitana
La Curva Sud della Salernitana e i suoi tifosi durante una partita casalinga/Sportxpress.it

Un calciatore granata non sta trovando spazio con il nuovo allenatore che viene pesantemente attaccato dal procuratore.

La squadra maggiormente in difficoltà nel nostro campionato è senza dubbio la Salernitana. Dopo la miracolosa salvezza di due stagioni fa targata Davide Nicola, il bellissimo campionato della scorsa stagione, soprattutto da febbraio in poi con Paulo Sousa al timone, questo 2023/2024 si è aperto in maniera davvero complicata.

Soltanto cinque punti in classifica, frutto di cinque pareggi e ben sette sconfitte, ultimo posto e unica squadra a non aver mai vinto nemmeno una partita in questa stagione, Coppa Italia esclusa. La salvezza, nonostante non sia passato nemmeno un terzo di campionato, è già lontana cinque punti ed il calendario presenta un cammino quasi proibitivo da qui a metà gennaio.

I tifosi sperano che la sessione invernale di mercato possa rivoluzionare o comunque migliorare la squadra come avvenne due stagioni fa quando la Salernitana sembrava già spacciata e, grazie anche agli acquisti invernali, riuscì a compiere un miracolo davvero impossibile da pronosticare.

La situazione, però, adesso è assai diversa anche dal punto di vista economico e finanziario. Anche il mercato di gennaio, a meno di un imprevisto aumento di capitale del Presidente Iervolino, dovrà tenere conto degli indici di liquidità e difficilmente potrà essere fatto se non con prestiti e operazioni a zero. Se la squadra da qui all’anno nuovo non farà almeno 11-12 punti, inoltre, difficilmente il proprietario granata deciderà di fare dei sacrifici per raggiungere un obiettivo non più alla portata.

Mercato e Dia, le prospettive per gennaio

Oltre alla preoccupazione per la classifica e per un mercato invernale che difficilmente potrà far sognare i tifosi, questi ultimi temono addirittura di perdere il giocatore migliore. Boulaye Dia, infatti, che già dovrà partire nel mese di gennaio per la Coppa d’Africa con il suo Senegal, ha una clausola rescissoria di 22 milioni di euro e potrebbe partire.

Altro giocatore in partenza potrebbe essere Grigoris Kastanos, centrocampista cipriota che, dopo essere stato emarginato da Nicola, era diventato importante con Paulo Sousa ed ora sembra tornato nel dimenticatoio con Filippo Inzaghi. Il suo agente, Mario Giuffredi, intervenuto alla trasmissione SeiTv, non ha nascosto tutto il suo disappunto per lo scarso utilizzo del suo assistito.

Inzaghi
Filippo Inzaghi, allenatore Salernitana, potrebbe perdere un calciatore nel mercato di gennaio/Sportxpress.it

Il duro attacco ad Inzaghi, le parole dell’agente

Queste le sue parole pesanti nei confronti dell’allenatore Inzaghi: “Secondo me è prevenuto, del resto le sue squadre non brillano per bel gioco e i calciatori di qualità vengono penalizzati. Ha giocato solo col Cagliari, prestazione da 6 in pagella, e poi è finito ai margini. Per quale motivo?”.

Queste poi le parole dell’agente di Kastanos circa le prospettive per gennaio: “Se le cose continueranno così, ci può stare che a gennaio si facciano delle valutazioni anzitutto nell’interesse di una società che ha un proprio patrimonio in panchina e che paga un giocatore che non viene preso in considerazione dallo staff tecnico. Ho un ottimo rapporto con De Sanctis, avrà pure commesso degli errori ma credo che sappia fare al meglio il suo lavoro e che abbia le potenzialità per dare una mano alla Salernitana”.