Gasperini, delirio di onnipotenza | Mettono a contratto l’erede di Modric
È alle stelle l’entusiasmo del tecnico atalantino Giampiero Gasperini: è vicinissimo alla firma l’erede di Luka Modric
L’Atalanta di Giampiero Gasperini è definibile ad oggi parte integrante del gruppo delle squadre più forti del nostro campionato. Una crescita pazzesca nel corso degli anni, che l’ha portata dal lato destro della classifica a lottare costantemente per un posto in Europa.
Un qualcosa di impensabile fino allo scorso decennio, periodo in cui la squadra bergamasca fu acquistata dalla famiglia Percassi nel 2010 per soli 14 milioni di euro. Ad oggi, 13 anni dopo, l’acquisto più caro della storia del club, El Bilal Tourè, è arrivato per una cifra di 28 milioni di euro più bonus, l’esatto doppio dell’investimento fatto per l’acquisizione intera del club.
Una realtà esplosa soprattutto grazie ad un’oculata gestione del mercato, con l’obiettivo di acquisire rinforzi a basso prezzo, farli crescere sotto l’attenta guida di Giampiero Gasperini, valorizzare l’organico e successivamente rivenderli.
Un lavoro frutto di una intera rosa coesa verso un unico obiettivo. Josip Ilicic e Papu Gomez sono l’esempio lampante della crescita del club. Entrambi acquistati per una cifra intorno ai 5 milioni di euro, hanno reso l’Atalanta ciò che è oggi.
Aumento di capitale
Con il passare degli anni e la valorizzazione dei propri interpreti, l’Atalanta è stata capace di raggiungere il cosiddetto tavolo dei grandi. Ha costruito una rosa che gli permette stabilmente di raggiungere l’Europa, pur vendendo pezzi pregiati in ogni sessione di calciomercato.
Basti pensare a Hojlund, acquistato per 18 milioni di euro dallo Sturm Graz e rivenduto a 75 milioni al Manchester United, Christian Romero venduto per 50 milioni al Totthenam, Alessandro Bastoni per 32 milioni all’Inter e Kessie per 31 milioni al Milan, registrando cifre record nella lista delle cessioni, superando squadre del calibro del Milan.
Assalto al suo erede
Squadra che vince, non si cambia, il modus operandi atalantino di acquisire giovani promesse al minimo e valorizzarle, continua a dare i suoi frutti. Dopo l’infortunio di Charles De Katelaere e l’incognita sul suo presunto riscatto, la Dea inizia già a muoversi sul mercato.
Martin Baturina è il prescelto. Il trequartista 20 enne della Dinamo Zagabria ha impressionato così tanto in patria, tanto da essere definito l’erede di uno dei croati più forti della storia, Luka Modric, il numero 10 del Real Madrid. Il calciatore ha attualmente una valutazione che si aggira intorno ai 13 milioni di euro, una cifra importante, ma che è sicuramente alla portata dell’Atalanta e che le permetterebbe di rafforzare la trequarti.