Uno degli obiettivi del mercato juventino ha ammesso l’interesse del club nei suoi confronti, ora si entra nel vivo.
Il campionato che sta disputando la Juventus, fino a questo momento, ha cambiato le prospettive un po’ di tutti. Degli opinionisti che hanno dovuto rivedere le proprie analisi e piazzare la Juve molto più sù rispetto alle griglie di partenza iniziali, ma non solo.
Le prospettive, molto probabilmente, sono cambiate anche all’interno dello stesso ambiente bianconero. All’interno dello staff tecnico e dello spogliatoio, per esempio, e nei pensieri dell’allenatore, forse non c’era mai stata la convinzione di essere inferiori a Milan, Inter e Napoli, o almeno non a tutte e tre, ma questo è quello che Massimiliano Allegri ha voluto far passare a livello comunicativo.
Una strategia, forse, anche per abbassare le pretese attorno alla propria squadra e far lavorare i propri ragazzi con la massima tranquillità e senza particolari pressioni. Ora, però allo stato attuale delle cose e con questa classifica, non si può più parlare solo ed esclusivamente del quarto posto come unico obiettivo stagionale.
Anche la società e la dirigenza bianconera non possono più nascondersi e hanno ora il dovere di rinforzare la squadra in vista di gennaio per non lasciare nulla al caso, ma soprattutto per non arrivare alla fine di questa stagione con il rimpianto di non averci provato fino in fondo.
Le prossime settimane e le prossime partite, da qui a fine dicembre, diranno ancor di più sulle ambizioni dei bianconeri, ma se i punti di distacco dall’Inter non dovessero essere troppi, il mercato di gennaio potrebbe ridurre il gap tra le due squadre.
Gap che ora c’è e che riguarda soprattutto il centrocampo della Juve che ha un problema prima di tutto numerico. Anche dal punto di vista tecnico, però, la differenza tra i due club attualmente al vertice del nostro calcio è palese, soprattutto in mediana.
La sessione invernale di calciomercato potrebbe regalare ad Allegri due uomini. Un centrocampista prima di tutto, ma anche un esterno offensivo che andrebbe a rimpolpare l’attacco e le soluzioni a disposizioni del tecnico bianconero. In tal senso alla Juventus piace molto Heorhij Sudakov, trequartista ucraino classe 2002 che può essere impiegato anche largo in un attacco a tre. Il giovane dello Shakhtar Donetsk e della nazionale ucraina ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta dello Sport.
Queste le sue parole sul presunto interesse dei bianconeri e sul calcio italiano più in generale: “La Juventus mi segue? Sì, lo so, mi fa piacere. Io la seguo su TikTok… Ma sono i club che scelgono i giocatori, non io. Da piccolo mi piaceva vedere Sheva, Ibra e Kakà. Talento, fantasia e personalità. Ora vedo i match del Milan e dell’Inter in Europa, anche la Juve. Ma pure Roma, Napoli, i più forti sempre mi interessano, mi piace guardare il calcio in tv, i club che giocano bene, interessanti, attraenti e che fanno possesso”.