Tu con me non giocherai più | Luis Enrique, assist a Giuntoli: lo sta mandando via
Dopo Verratti in estate, il tecnico catalano potrebbe fare un’altra vittima in inverno. La Juventus assiste con molta attenzione.
Con la scelta di Luis Enrique per sostituire l’esonerato Galtier, la proprietà del Paris Saint Germain, la scorsa estate, ha voluto fare qualcosa di rivoluzionario, qualcosa che potesse dare un taglio netto al recente passato. Basta spese folli ed ingaggi faraonici per campionissimi a fine carriera o già troppo affermati, basta soprattutto alle prime donne all’interno dello spogliatoio.
Ecco che sono via, via stati ceduti o non è stato rinnovato il contratto a bandiere del recente passato o giocatori simbolo della squadra. Da Sergio Ramos a Wijnaldum, da Verratti a Neymar, fino ad arrivare a Lionel Messi. Tutti calciatori importanti, tutti calciatori dall’ingaggio pesantissimo, ma soprattutto di una certa ingombranza all’interno dello spogliatoio.
Luis Enrique ha voluto ricostruire lo spirito del Paris Saint Germain puntando su Donnarumma, Marquinhos e Mbappè come simboli e affidandosi all’arrivo di gente forte, ma non ingombrante come i vari Lucas Hernandez, Skriniar, Ugarte, Vitinha, Asensio, Dembele, Barcola, il coreano Lee, Goncalo Ramos e Kolo Muani.
Tutti acquisti importanti, certo, alcuni anche molto costosi, ma tutta gente con cui si può aprire un ciclo e si può fare un discorso di programmazione per presente e futuro. Un ruolo importantissimo in questo Paris Saint Germain ce l’ha anche il giovane classe 2006, Zaire-Emery che, nonostante la giovane età, sta diventando insostituibile per l’allenatore.
Psg, un cammino convincente dopo l’inizio balbettante
Dopo un inizio balbettante, sia in campionato che in Champions, il Psg ha cominciato a macinare risultati e, a parte la sconfitta di San Siro contro il Milan, ha messo in fila sei vittorie nelle ultime sette, di cui cinque di fila in campionato.
Nell’ultima giornata prima della sosta i parigini hanno anche riconquistato il primato in classifica. La qualificazione al secondo turno di Champions League è ancora in bilico, ma i parigini hanno comunque il destino nelle proprie mani.
Valigie pronte, ad attenderlo c’è la Juve
Così come ha il destino nelle sue mani anche uno degli scontenti di questo Psg. Parliamo di Fabian Ruiz che con Luis Enrique non è titolare fisso, funge più che altro da alternativa e sta trovando sempre meno spazio. Arrivato soltanto due estati fa per circa 25 milioni dal Napoli, lo spagnolo pensava di essere più importante per il nuovo progetto parigino.
Ora, è arrivato il momento di fare delle riflessioni profonde. Fabian potrebbe decidere anche di fare le valigie già a gennaio per giocare di più e per non rischiare di perdere il treno che porta ad Euro 2024 con la sua Spagna. Su di lui c’è il forte interesse di Cristiano Giuntoli e di una Juventus che ha assolutamente bisogno di un rinforzo di qualità e di esperienza per il suo centrocampo.