Era il fuoriclasse tra Ilicic e Gomez | Ora se ne va in Arabia: addio shock alla Serie A
Insieme a Josip Ilicic e Alejandro Gomez era il fuoriclasse dell’Atalanta. Dopo anni saluta la Dea e vola in Arabia
E’ uno dei compiti più ardui per una società che lotta inizialmente per la salvezza in Serie A, sedersi al tavolo delle grandi e divenire una big del campionato. Difficile, ma certamente non impossibile, e a confermarlo è l’Atalanta.
La società bergamasca nata nel 1907 è una delle sorprese più incredibili dell’ultimo decennio del nostro campionato. Fu acquistata nel 2010 dalla famiglia Percassi per soli 14 milioni di euro, una cifra veramente irrisoria, arrivando a valerne 13 anni dopo, nel 2023, 340 milioni.
Una crescita esponenziale, che ha portato la rosa attualmente allenata da Gian Piero Gasperini a divenire una delle squadre da battere nel nostro campionato, con uno dei migliori vivai in circolazione e la seconda squadra in Italia, dopo la Juventus, a registrare l’under 23 in un campionato professionistico, la Serie C.
I progressi della Dea sono soprattutto frutto di un’incredibile gestione di mercato basata sulla valorizzazione di giovani promesse, sia del vivaio, sia acquistate a basse cifre, con lo scopo di aumentarne il valore e trarne profitto. Uno degli esempi più recenti è Rasmus Hojlund, acquistato per 18 milioni di euro dallo Sturm Graz e rivenduto a 75 milioni al Manchester United.
Cammino europeo
Il modus operandi atalantino ha permesso di qualificarsi ogni stagione in Europa, conquistando spesso un posto per l’accesso ai gironi della competizione europea più ambita, la Champions League. Il debutto nella competizione è molto recente, precisamente nella stagione 2019-2020, esordendo con la Dinamo Zagabria.
Una prima volta che non si dimentica mai. Dopo esser passata seconda in un girone composto dalla Dinamo Zagabria, Shaktar Donetsk e Manchester City, asfalta i rivali del Valencia con 8 gol in due partite, di cui quattro siglati nel match di ritorno da Josip Ilicic, che insieme a Luis Muriel ed il Papu Gomez, formavano un trio strabiliante. Un cammino che sembrava non aver freni, dominando il Paris-Saint Germain fino all’89’ minuto di gioco, ma rimontati clamorosamente nel finale con i gol di Marquinhos e Choupo Moting.
Addio al tridente da sogno
Dopo l’addio del Papu Gomez nel 2021, trasferitosi a Siviglia e quello di Josip Ilicic l’anno successivo, in seguito al mancato rinnovo, ed ora attualmente in forza all’Nk Maribor, sembrerebbe vicino a lasciare l’Atalanta anche Luis Muriel, l’ultimo pezzo del tridente che ha fatto sognare la Dea in Europa.
Al termine della stagione avrà il contratto in scadenza e dovrà decidere se chiudere la sua carriera a Bergamo o valutare un’altra esperienza europea. L’unica certezza è che non voglia trascorrere gli ultimi anni in Arabia, confermato dal rifiuto di tutte le offerte arrivate da parte degli emiri.