Segue le orme di Roberto Carlos e Ronaldo il Fenomeno: addio all’Inter, vola in Spagna e firma al Real Madrid.
Prima di trasferirsi al Paris-Saint Germain per una cifra vicina ai 70 milioni di euro nell’estate del 2021, finanziando così il mercato dell’Inter, Achraf Hakimi approdò a Milano nella sessione estiva di mercato precedente, prelevato per 40 milioni di euro dal Real Madrid.
È l’ultima delle tantissime trattative avvenute tra la sponda nerazzurra milanese e la squadra più titolata al mondo, il Real Madrid. La strada che collega Milano e Spagna ha sempre regalato colpi di mercato da prima pagina, campioni dal curriculum ricco di gloria e trofei.
Il primo trasferimento fu Ivan Zamorano per 4 milioni di lire, che segnà in entrambe le finali di Coppa Uefa disputate dall’Inter. In sequenza Christian Panucci, il primo italiano con la maglia dei galacticos, Clarence Seedorf, che fece la sua fortuna nella rivale di sempre, il Milan e Luis Figo nella sua ultima esperienza in carriera.
Uno dei colpi più clamorosi per l’Inter fu Esteban Cambiasso, prelevato a parametro zero dopo esser stato scaricato dal Real Madrid. El “Cuchu“, così soprannominato, entrò immediatamente nelle grazie di Roberto Mancini alla sua prima annata da tecnico nerazzurro, il quale gli affidò le chiavi del centrocampo, rivelandosi uno dei migliori nel suo ruolo.
Sono veri e propri campioni i protagonisti dell’asse Real Madrid- Inter, i cui trasferimenti hanno spesso costruito la fortuna delle squadre. Per i nerazzurri ad esempio, il presidente Moratti investì 51 milioni di euro tra cartellino ed ingaggio per Walter Samuel, soprannominato “The Wall“. Mentre al Bernabeu riceveva più fischi che applausi, all’Inter divenne il punto fermo della difesa ed uno dei migliori difensori al mondo, vincendo titoli su titoli.
Il giocatore più forte che abbia mai indossato entrambe le maglie è stato sicuramente Ronaldo Nazario De Lima, soprannominato il fenomeno. Un mix di forza, esplosività e tecnica mai viste in un singolo calciatore, collocando il brasiliano nell’Olimpo dei più forti della storia del calcio. Dopo quattro anni all’Inter strepitosi, adornati dalla vincita del Pallone d’Oro, si trasferì nel 2002 al Real Madrid, dove continuò a dimostrare di essere l’attaccante migliore del pianeta.
Due anni dopo dall’ultima trattativa, potrebbe ufficialmente riaprirsi l’asse italo-spagnolo. Mentre con Hakimi erano i tifosi del Real a piangere la cessione di un calciatore così talentuoso, adesso potrebbero essere i tifosi nerazzurri a farlo.
Secondo il Defensa Central, giornale spagnolo, il Real Madrid sta seriamente pensando di acquistare Denzel Dumfries per rinforzare la propria fascia destra in seguito all’ottimo inizio di stagione sia col proprio club che con la propria nazionale, identificando l’olandese come il perfetto sostituto di Dani Carvajal.