Thiago ha confermato tutto | La Premier gli stava stretta: approda a gennaio in Serie A
Colpo di scena inaspettato. Il campione lascia subito l’Inghilterra per approdare in Italia mandando letteralmente in tilt la tifoseria.
Thiago Motta è sicuramente uno degli allenatori più esperti ed apprezzati in Serie A nonostante la sua giovane età. Nato a Sao Bernardo do Campo il 28 agosto del 1982, si è ritirato dal calcio giocato il 4 luglio del 2018.
Da calciatore ha vestito maglie di società veramente molto importanti. Fra queste esperienze vanno menzionate dal 2001 al 2007 la sua carriera al Barcellona dove ha giocato 96 partite ed ha segnato 6 goal.
La stagione successiva, si è ritrovato all’Atletico Madrid dove non ha ottenuto la stessa fortuna. Infatti, ha disputato solo 6 partite senza mai essere incisivo con delle reti. Dal 2008 al 2009 è approdato per la prima volta in Serie A dove ha vestito la casacca rossoblù del Genoa per ben 27 partite ed ha segnato 6 goal, proprio come la sua esperienza al Barcellona.
Il suo grande exploit, lo si ebbe dal 2009 al 2012 quando divenne punto fondamentale del centrocampo dell’Inter dove ha disputato 55 partite e segnato 11 goal. Nella stagione del 2010, con José Mourinho in panchina, si è ritrovato anche a festeggiare il famoso triplete con la vittoria di Scudetto, Coppa Italia e Champions League.
Il ritiro dal calcio giocato
Dal 2012 al 2018 è stato poi al Paris Saint-Germain dove ha collezionato 166 presenze ed ha segnato 8 goal. Essendo brasiliano ma naturalizzato italiano, è stato un punto fondamentale anche nella nostra Nazionale dal 2011 al 2016 con ben 30 presenze ed 1 rete all’attivo.
La sua carriera da allenatore è cominciata subito dopo il suo ritiro dal calcio giocato. Ha prestato il suo grande servizio nelle giovanili del Paris Saint-Germain per poi diventare, nel 2019 il tecnico del Genoa.
Il Bologna sulle tracce di Alejo Veliz
Dal 2021 al 2022 ha allenato lo Spezia con grande successo. Ed è proprio dalla scorsa annata che siede, a pianta stabile, sulla panchina del Bologna dove sta dimostrando di essere veramente un grande allenatore stimato anche da grandi società.
Il suo merito è anche quello di aver valorizzato tanti forti talenti come Posch, Orsolini, Zirkzee e tanti altri. Ora, stando a quanto riportato da calciomercato.com, sembrerebbe che i rossoblù siano sulle tracce di Alejo Veliz. La notizia è stata confermata anche dalla BBC. Il giocatore, attualmente al Tottenham, potrebbe lasciare in prestito la squadra a gennaio e quindi accascarsi proprio al Bologna.