Te lo strappiamo dalle mani | Galliani in clima derby: guerra aperta agli Inzaghi
Clima derby anche per il mercato invernale: Adriano Galliani è pronto a strappare un calciatore ai fratelli Inzaghi
Adriano Galliani, braccio destro della trentennale presidenza di Silvio Berlusconi, è uno degli artefici della storia dei successi rossonera che vanta ben 29 trofei conquistati nell’era berlusconiana. Dopo esser andato via nel 2017 dopo la vendita del club a Yonghong Li, riforma la coppia al Monza nel 2018, sempre nel ruolo di amministratore delegato.
Una posizione che va oltre il semplice incarico. Il suo amore per il calcio è nato grazie a sua madre, che la Domenica dopo averlo accompagnato a messa, lo portava allo stadio del Monza. Il dirigente l’ha purtroppo persa giovanissimo, all’età di 14 anni, considerando questa nuova avventura al Monza come un modo per riunirsi con l’adorata madre.
Dopo esser arrivati terzi nel primo campionato di Serie B e quarti in quello successivo. il Monza viene promosso per la prima volta nella sua storia in Serie A, battendo il Pisa il 29 maggio del 2022 agli spareggi, il cui momento fu definito dallo stesso Galliani come il più bello della sua vita calcistica.
Da lì, una vera e propria ascesa per la squadra brianzola, che grazie all’innesto e la valorizzazione di ottimi calciatori italiani come Alessio Cragno, Michele Di Gregorio, Andrea Colpani e Matteo Pessina guidati da Raffaele Palladino, si colloca facilmente nella parte sinistra della classifica, sfiorando lo scorso anno l’accesso in Europa.
Situazione attuale
La scomparsa di Silvio Berlusconi ha sicuramente scosso l’intero pianeta per la sua importanza, così come Adriano Galliani, che ha perso il mentore di una vita. La squadra è stata ereditata dai figli, con l’obiettivo di onorare al meglio la sua memoria e portare il Monza sempre più in alto.
Attualmente la squadra è al nono posto in classifica con 17 punti conquistati su 36 disponibili, vicinissima alla conquista di un posto in Europa al termine del campionato e si presenta come una delle migliori squadre del torneo grazie all’espressione di un calcio propositivo, un undici titolare quasi del tutto italiano, una dirigenta esperta ed un grandissimo allenatore.
Derby di mercato
Il Derby di Milano non è presente soltanto in campo, ma lo sarà anche nella prossima sessione di mercato invernale. Stefano Sensi è in scadenza di contratto con l’Inter, attualmente allenata da Simone Inzaghi e la sua avventura in nerazzurro potrebbe dunque terminare.
Su di lui, c’è il Monza di Adriano Galliani, che sta tentando di convincere il calciatore per acquistarlo definitivamente, a discapito di Genoa, Cagliari e la Salernitana di Filippo Inzaghi, che lo vorrebbe fortemente nel suo centrocampo titolare.