Nessuno ha osato pensarci, eccetto Allegri | Mette sotto contratto l’ex pupillo di Mihajlovic
Il tecnico della Juventus ha individuato in un calciatore allenato in passato dal compianto Mihajlovic un possibile rinforzo.
Dopo la sosta per le Nazionali che ha regalato all’Italia il pass per Euro 2024 che si svolgerà in estate in Germania, dal prossimo weekend ci si rituffa, senza soluzione di sosta, sui vari campionati europei e le coppe. In Serie A c’è subito un appuntamento per cuori forti, uno di quelli imperdibili, uno di quelli che può già valere gran parte della stagione.
Domenica sera, infatti, all’Allianz Stadium di Torino, è in programma il derby d’Italia tra Juventus e Inter. Un big match che vedrà di fronte la prima contro la seconda, distaccate soltanto di due punti, e che da tanto tempo non valeva così tanto per il nostro campionato di calcio.
L’Inter resta la super favorita e domenica testerà le ambizioni della Juventus che, qualora i distacchi in classifica non dovessero subire grosse variazioni da qui a fine dicembre, dovrebbe intervenire sul mercato di gennaio per rinforzare la rosa a disposizione di Massimiliano Allegri. Una rosa discreta negli undici titolari e in alcune riserve, soprattutto in attacco, ma che presenta diversi buchi in altri reparti del campo.
A centrocampo, per esempio, le lunghe squalifiche che terranno lontani dai campi di calcio Fagioli e Pogba almeno per tutta questa stagione, hanno ridotto all’osso le carte a disposizione del tecnico bianconero che può contare appena su quattro calciatori per tre ruoli.
Mercato Juve, a gennaio manovre a centrocampo
Ecco perché, quindi, appare assai urgente l’intervento di Cristiano Giuntoli nella sessione invernale di calciomercato per regalare ad Allegri qualche alternativa in più in rosa e rendere la squadra ancora più competitiva ed ambiziosa per i massimi livelli ed obiettivi.
La Juventus dovrebbe operare in entrata acquisendo (probabilmente in prestito secco o con diritto di riscatto) almeno due centrocampisti. I nomi più gettonati al momento sembrano essere quelli che portano a Kalvin Philipps del Manchester City e Hojbjerg del Tottenham, ma anche quello di Fabian Ruiz è ritornato di grossa attualità.
Centrocampo Juve, ecco l’ultima idea
L’ultima idea, però, porta all’ex centrocampista del Bologna e pupillo del compianto Sinisa Mihajlovic, Mattias Svanberg. Il mediano svedese ha giocato in Emilia dal 2018 al 2022 e conosce bene il campionato italiano. Potrebbe portare dinamismo, inserimenti e corsa alla mediana bianconera ed avrebbe dalla sua il fatto di non doversi inserire o ambientare in un campionato nuovo.
Al momento milita nel Wolfsburg e fin qui ha disputato, tra la scorsa stagione e questa, 42 partite, mettendo a segno 4 reti. Il club tedesco lo prelevò dal Bologna nell’estate 2022, pagandolo 10 milioni di euro più due di bonus. La Juventus potrebbe riportarlo in Italia, ma bisogna ancora capire su quali basi partirà la trattativa.