Theo Hernandez, chiusi i bagagli | Prenotato il colpo del secolo sulla fascia sinistra
Il terzino sinistro francese potrebbe essere la cessione illustre del Milan nella prossima estate di calciomercato.
Nell’estate del 2019 fu uno dei grandi colpi del nuovo Milan, quello che per la prima volta vide Paolo Maldini responsabile numero uno del mercato, affiancato da Ricky Massara e dall’altra leggenda rossonera, Zvonimir Boban. Un’estate in cui furono poste le basi per la rinascita rossonera, con il ritorno in Champions League e la conquista dello Scudetto di qualche anno dopo.
Theo Hernandez, insieme a Rafael Leao e Ismael Bennacer, è stato sicuramente l’acquisto più azzeccato del trio Maldini/Boban/Massara ed è quello che più di tutti porta la firma dell’ex grande Capitano e bandiera rossonera. Maldini, infatti, andò fino ad Ibiza per incontrare l’allora 22enne Theo e convincerlo ad accettare l’offerta rossonera.
Non ci mise molto l’ex grande numero tre del Diavolo, a cui bastò dire a Theo che credeva molto in lui e che sarebbe potuto diventare uno dei migliori esterni bassi al Mondo. Detto, fatto. Anno dopo anno, stagione dopo stagione, il francese, di origini spagnole, migliora sempre più. Resta devastante davanti con le sue accelerazioni e il suo tiro da lontano, ma diventa bravo anche in fase di copertura.
Gol, assist a profusione, fiammate improvvise che spaccano in due le difese avversarie. Il Milan, con soli 20 milioni di euro, grazie all’intuizione di Paolo Maldini, è riuscito a portarsi a casa uno dei migliori interpreti in Europa del ruolo e, grazie alla sua crescita con la maglia rossonera, Theo conquista anche la Nazionale e gioca titolare il Mondiale 2022 in Qatar, dove arriva ad un passo dalla conquista della Coppa.
Theo, stagione deludente. Cessione in estate?
La stagione in corso, però, è sicuramente la più deludente di Theo Hernandez con la maglia del Milan. Fin qui soltanto un gol e un assist, ma tanta, tanta fatica, sia in fase di impostazione ed offensiva che in quella difensiva. Il francese non sembra più essere quello degli scorsi anni, ma soprattutto sembra avere difficoltà nel mantenere i nervi saldi.
Troppe ammonizioni, troppi litigi con arbitri ed avversari, troppi falli gratuiti. Il problema, però, sembra essere soprattutto di testa e qualcosa potrebbe essersi rotto con l’allenatore Stefano Pioli. Questo potrebbe portare anche al divorzio con il Diavolo che, come fatto per Tonali la scorsa estate, continuerebbe con la filosofia di una cessione eccellente all’anno e la relativa super plusvalenza.
Via Theo? Ecco il sostituto ideale
Theo potrebbe sicuramente ricevere importanti offerte da squadre come Real Madrid o le grandi di Premier, ma il Milan non scenderà sotto la richiesta minima di 80 milioni di euro. Se davvero dovesse partire l’attuale vice capitano rossonero, Furlani e Moncada avrebbero già individuato il sostituto ideale sulla fascia sinistra.
Si tratta del giovane classe 2004 del Lecce, Patrick Dorgu che a giugno scorso è stato decisivo per la conquista del campionato primavera da parte dei salentini. Il ragazzo sta ben impressionando anche in Serie A, con D’Aversa sta trovando sempre più spazio da titolare e in estate potrebbe già partire. Il Milan, come detto, è in prima fila per assicurarsi le prestazioni di uno dei giovani più interessanti del nostro campionato.