Un futuro ‘mostro’ | Gasperini, colpo senza senso in difesa: è compagno di Vlahovic
Questa volta il tecnico degli orobici fa una scelta sorprendente: arriva un campione per rinforzare la retroguardia.
L’Atalanta, negli ultimi anni è sicuramente una delle squadre che ha scoperto diversi talenti. Basti pensare a tutti i grandi investimenti fatti in questi anni con calciatori che, ancora oggi, militano con i bergamaschi.
Fra questi è giusto parlare della storia di Martin De Roon. Il centrocampista olandese è stato acquistato per ben due volte dall’Atalanta. Infatti, nell’estate del 2015 gli osservatori lo scovarono dall’Heerenveen e fu pagato poco meno di 2 milioni di euro.
Successivamente fu ceduto in Inghilterra al Middlesbrough. E’ ritornato in Italia, precisamente nel 2017, proprio con l’Atalanta che lo ha pagato quasi 17 milioni di euro. Uno dei grandi colpi di mercato degli ultimi anni della società di Percassi è sicuramente Teun Koopmeiners.
Quest’ultimo, anche lui olandese come De Roon, è stato acquistato dalla AZ Alkmaar per una cifra vicina ai 12 milioni di euro nell’estate del 2021. Il suo talento sembra fare gola a diverse società in Italia, come il Napoli e la Juventus.
I talenti che hanno lasciato Bergamo
All’estero, sono molti i club di Premier League che lo starebbero seguendo con grande attenzione. Tanti altri sono i giocatori, che negli anni hanno dato un importante contributo agli orobici ma che poi sono andati altrove. Fra questi è giusto menzionare Ruslan Malinovskyi, reduce dal pareggio con la sua Ucraina contro l’Italia nella partita di qualificazione per i prossimi Europei. Era arrivato a Bergamo nel 2019. La società lo aveva acquistato dai belgi del Genk per 13,5 milioni di euro.
Ad oggi, è uno dei punti di riferimento di Alberto Gilardino al Genoa. Fra gli altri, è giusto parlare anche di Demiral che è stato pagato per 20 milioni di euro nell’estate del 2022. Il difensore turco era stato acquistato dalla Juventus ed ora è approdato in Arabia Saudita. L’ala ivoriana Jeremy Boga, è stato acquistato dapprima per 22 milioni di euro dal Sassuolo per poi essere ceduto nella scorsa finestra di mercato al Nizza per 18 milioni. Un altro giocatore che ha fatto grandi cose a Bergamo è stato Duvan Zapata. È stato pagato ben 26 milioni di euro in due tranches. Infatti era arrivato prima attraverso un prestito biennale dalla Sampdoria nel 2018 per una cifra vicino ai 14 milioni e poi è stato riscattato con altri 12. Ad oggi gioca il Torino in quanto vi è approdato la scorsa estate, in prestito.
Petar Petrovic nel mirino di Gasperini
Gasperini, essendo un grande tecnico in grado di spronare i suoi talenti, potrebbe fare lo stesso con un giocatore che attualmente potrebbe approdare per la prima volta nel campionato italiano. Stiamo parlando di Petar Petrović del Partizan.
Infatti, secondo quanto riportato da calciomercato.com i bergamaschi sarebbero sulle tracce del nuovo Milenković, così come chiamato in Serbia. Su di lui però ci sarebbero anche la Fiorentina, il Verona e l’Udinese. Il difensore classe 2005, vanta già un goal ed un assist in Youth League.