Giovane e rivoluzionario | Proprio come piace ad ADL: il nome del nuovo allenatore è insospettabile
Il presidente del Napoli ha le idee chiare per il futuro. Pronto ad ingaggiare un allenatore che sta facendo faville in campionato.
Aurelio De Laurentiis, ha acquisito il Napoli nel 2004 ripartendo dalla Serie C e quindi, avendo trainato dal Purgatorio fino allo Scudetto della scorsa stagione, può ritenersi fiero e soddisfatto del suo lavoro fino ad oggi.
Dopo lo Scudetto, ha perso tre pezzi importanti della sua squadra. In primis, Luciano Spalletti, che ha preferito non continuare la strada intrapresa con gli azzurri per poi ritrovarsi a sedere sulla panchina della Nazionale italiana ottenendo anche il pass per accedere ai prossimi Europei del 2024.
Anche il direttore sportivo Cristiano Giuntoli, dopo tanti anni con il Napoli, ha voluto accettare una nuova sfida: la Juventus. Non appena è arrivato a Torino si è ritrovato sin da subito a gestire delle situazioni difficili come il caso di Paul Pogba e quello di Nicolò Fagioli.
Un perno fondamentale della difesa del Napoli, il coreano Kim Min-jae, è stato ceduto al Bayern Monaco che ha versato le casse del Napoli i 50 milioni di euro richiesti dalla clausola rescissoria. Gli azzurri, avevano affidato inizialmente la panchina al tecnico francese Rudi Garcia il quale, però, dopo la sconfitta interna contro l’Empoli è stato esonerato da De Laurentiis che, si aspettava risultati sicuramente all’altezza dei Campioni d’Italia.
Il ritorno di Mazzarri
La panchina attualmente è stata affidata nelle mani sagge di Walter Mazzarri che già 10 anni fa era stato al Napoli ed aveva iniziato a dare lustro alla squadra che si ritrovava a tornare in Europa. Ora, il tecnico toscano, si ritrova a dover dare nuovamente ai partenopei un gioco ed una personalità che sembrano essersi smarriti in questi ultimi tempi.
I prossimi impegni, tra campionato e Champions League, non sono assolutamente facili perché dovranno sfidare l’Atalanta, il Real Madrid, l’Inter e la Juventus. Chiaramente, i tifosi, seppur esigenti, capiscono che un allenatore che subentra ha bisogno di tempo per dare la propria impronta alla squadra.
Thiago Motta per il futuro
Dagli ultimi striscioni presenti nei pressi dello Stadio Maradona, però, alcuni sostenitori azzurri hanno chiesto esplicitamente ai propri calciatori di dare il massimo e di assumersi le responsabilità nelle prossime partite. Ora però, Aurelio De Laurentiis, sin da sempre amante delle grandi sfide e di allenatori giovani, potrebbe guardare al futuro della prossima stagione.
L’obiettivo del numero uno del Napoli sembrerebbe essere Thiago Motta del Bologna che, al momento, ha un contratto in scadenza fino al 2024 con rossoblù. Dalla gazzetta dello sport si evince che la proposta di prolungamento per altre due stagioni implicherebbe anche la volontà del tecnico di essere più presente nelle scelte future di mercato. Qualora, però, non dovesse trovare un accordo, sembrerebbe proprio che un eventuale approdo in Campania possa essere più che un’ipotesi.