Arrivato l’annuncio ufficiale | Il tecnico di Serie A in Arabia: Materazzi in lacrime
Questa volta è sul serio. Il tecnico non si nasconde più e apre al suo approdo nel campionato tanto ambito in Arabia.
Marco Materazzi, è sicuramente famoso per la sua carriera calcistica ma anche per la finale del Mondiale 2006. Epico è stato lo scontro fra lui e il francese Zinedine Zidane. Nato a Lecce il 19 agosto del 1973, attualmente è un allenatore.
Ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio tra le giovanili della Lazio, dal 1988 al 1990, per poi approdare, la stagione successiva, al Messina. Tra il 1991 e il 1992 ha poi concluso il percorso delle giovanili con la squadra del Tor di Quinto per poi passare, in prima squadra, nella stagione successiva.
Dal 1993 al 1994 ha giocato con il Marsala ben 25 partite segnando 4 goal. Nella stagione successiva, poi, è rimasto sempre in Sicilia precisamente a Trapani dove ha disputato 13 match ed è stato in incisivo con ben 2 reti.
Dal 1995 al 1996 è poi passato al Perugia dove ha disputato 1 sola partita senza goal all’attivo. In seguito è stato trasferito in prestito al Carpi dove con ben 7 goal si è affermato nelle 18 partite disputate. Il vero exploit lo si ebbe dal 1997 al 1998 quando ritornò a Perugia e, nelle 46 partite giocate, è stato incisivo con 7 reti.
Dall’esperienza inglese all’Inter
Vanta anche un’esperienza in Inghilterra, alla fine degli anni ’90, quando ha disputato 27 partite e 1 goal con l’Everton. Certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano, questa è una famosa frase di Antonello Venditti che sembra essere fatta apposta anche per la carriera di Materazzi.
Quest’ultimo, infatti, è ritornato poi al Perugia dal 1999 al 2001 giocando 51 partite e segnando 15 goal. Il salto di qualità nella sua carriera avvenne dal 2001 al 2011 in quanto indossò la maglia dell’Inter dove, ha collezionato tanti trofei, come il famoso triplete con José Mourinho. Nelle 184 partite disputate ha segnato anche 18 goal. Quando il tecnico portoghese giunse all’Inter, sostituendo Mancini, Materazzi veniva impiegato in modo sporadico dal tecnico.
Mourinho in Arabia… ma non ora
Ha deciso di chiudere poi la sua carriera nella squadra indiana del Chennaiyin dal 2014 al 2016 dove poi, il 1 gennaio di quell’anno, ha deciso di interrompere la sua carriera da giocatore per allenare proprio la squadra indiana fino al 2017.
Attualmente, quindi, potrebbe essere attenzionato da qualche società anche al di fuori del contesto europeo. Però, al momento, le sirene arabe sembrerebbero aver puntato José Mourinho che è in scadenza di contratto con la Roma. Durante la sua intervista concessa alla Rai, dove è stata poi trasmessa al Tg1 e poi su Raidue, il tecnico portoghese ha palesato che un giorno andrà ad allenare in Arabia Saudita ma chiaramente non intende andarci subito.