Calcio

È la reincarnazione di Koulibaly | Colpo stratosferico sotto al Duomo: difesa sistemata per 10 anni

Kalidou Koulibaly quando indossava la maglia del Chelsea – foto ANSA – Sportxpress.it

In Lombardia è in arrivo una vera stella. Questa volta l’allenatore può sorridere e ringraziare la dirigenza per l’acquisto del campione.

Kalidou Koulibaly è un grande difensore nato in Francia il 20 giugno del 1991. E’ senegalese ed è anche capitano della Nazionale con cui gioca da anni e vanta anche la vittoria della Coppa d’Africa nel 2022.

Ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio tra le giovanili del Saint-Diè. Dal 2004 al 2006, si è poi trasferito al Metz per poi ritornare nella sua squadra precedente. Dopo vari tira e molla, ha concluso con il Metz il suo percorso tra le giovanili prima di fare il suo esordio in prima squadra nel 2010.

Con questa squadra francese, ha disputato 41 incontri ed ha segnato 1 goal. Si è fatto notare nel calcio che conta quando, dal 2012 al 2014, ha giocato con il Genk in Belgio. In questa sua importante esperienza ha giocato 52 partite ed ha segnato 3 goal.

Ed è per questo che venne attenzionato dal Napoli che, il 19 maggio del 2014, lo acquistò per una cifra vicina agli 8 milioni di euro. Con i partenopei ha giocato 236 partite ed ha segnato 13 goal. Ha lasciato il capoluogo campano nel 2022 per approdare per la prima volta in Premier League.

Dal Chelsea all’Al-Hilal

Infatti, nella passata stagione, si è ritrovato a vestire la maglia del Chelsea che lo ha acquistato dalla società di De Laurentiis per 38 milioni di euro, il 16 luglio del 2022. Nonostante abbia firmato un contratto quadriennale con i blues, il 25 giugno del 2023 è stato ceduto definitivamente in Arabia Saudita, all’Al-Hilal.

La sua esperienza inglese, non è stata così felice come quella con il Napoli. Infatti, nelle sue 23 presenze, con la squadra londinese, si è ritrovato a segnare solo 2 goal. In Arabia Saudita, sembra aver ritrovato grande lucidità sia in fase difensiva che in fase realizzativa. Fino ad ora, nelle 10 partite disputate, ha segnato anche 1 goal. Quello che in molti non sanno di questo grande giocatore è che non ha mai nascosto di ispirarsi al francese Lilian Thuram.

Benoît Ntambue Badiashile Mukinayi Baya del Chelsea – foto ANSA – Sportxpress.it

Badiashile nel mirino del Milan

Ora però, sembrerebbe che il Chelsea abbia un difensore in casa che lo possa sostituire senza grossi problemi. Si tratta di Badiashile, gigante difensore classe 2001. Al momento, però, secondo quanto riportato da calciomercato.com, sembrerebbe che non sia proprio il giocatore ideale per l’allenatore Mauricio Pochettino.

Per questo motivo, il Milan potrebbe provare la strada del prestito per portare il giocatore alla corte di Stefano Pioli, considerando le difficoltà che sta riscontrando con l’infermeria strapiena, con Kalulu, Pellegrino, Kjaer e Caldara fermi ai box.