Xavi, la tragedia si espande in Serie A | Ci vanno di mezzo Ausilio e Giuntoli
L’allenatore del Barcellona, dopo la sosta per le Nazionali, deve fare i conti con un problema enorme per la sua squadra.
La stagione del Barcellona, fino a questo momento, è stata un po’ un’altalena. I risultati sono arrivati, ma la sconfitta beffa nel Clasico casalingo contro il Real Madrid, ha un po’ ridimensionato l’ottimo cammino fatto fin qui dal Barça in Liga. I blaugrana sono terzi in classifica, con i loro 30 punti realizzati, ma hanno soltanto due punti di distacco dal Real Madrid e quattro dalla sorpresa Girona.
In Champions League il girone non è ancora deciso. Dopo tre vittorie consecutive, infatti, è arrivato la sconfitta esterna contro lo Shaktar che ha messo in discussione, non tanto il passaggio al secondo turno, quanto più che altro il primo posto nel girone, conteso dal Porto. Ci sono poi i tanti infortuni, soprattutto quelli occorsi a Pedri, De Jong, Lewandovski e Sergi Roberto che hanno limitato un po’ le scelte del tecnico Xavi Hernandez.
L’ex leggenda del Barcellona, però, grazie anche a questi problemi fisici ha potuto scoprire altri giovani dell’illimitata Cantera blaugrana. Oltre al prodigio Yamine Lamal, classe 2007, infatti, in questo scorcio di stagione si sono messi in mostra, Marc Guiu, classe 2006, e Fermin Lopez, classe 2003. Talenti che insieme ai già noti Gavi e Pedri costituiranno le basi del Barça che verrà.
Proprio da uno dei due baby fenomeni già da tempo inseriti nella prima squadra catalana, però, è arrivata nelle ultime ore una terribile notizia che ha scosso tutto l’ambiente blaugrana, ma in generale dell’intero Paese. Nel secondo dei due match di qualificazione ad Euro 2024, in programma lo scorso 19 novembre contro la Georgia, c’è stato il grave infortunio occorso a Gavi.
Barcellona, tegola enorme su Xavi
Il centrocampista classe 2004 è uscito al 25′ del primo tempo dopo aver fatto un movimento innaturale con il ginocchio e si è subito capito che gli fosse capitato qualcosa di grave. La diagnosi conseguente è stata terribile e non poteva essere peggiore: rottura del crociato. Gavi sarà fuori dai sette ai nove mesi e salterà tutto il resto della stagione, compresi gli Europei e le Olimpiadi, con la maglia della Nazionale, in programma l’estate prossima.
La notizia è terribile, ovviamente, soprattutto per il tecnico del Barcellona, Xavi Hernandez che dovrà fare a meno del suo pupillo, nonché insostituibile per il suo centrocampo. Il direttore sportivo del club, Deco ha detto che è impossibile sostituire uno come Gavi, ma almeno a livello numerico la squadra avrà bisogno di un altro centrocampista che dovrebbe arrivare nel mercato di gennaio.
Mercato, il Barça vira su un ex
Adrien Rabiot della Juventus, secondo alcune indiscrezioni, è l’obiettivo numero uno del club catalano, ma per gennaio l’alternativa più credibile potrebbe essere l’ex Thiago Alcantara che ha già vestito la maglia blaugrana dal 2009 al 2013, vincendo anche tantissimo.
Il contratto dello spagnolo con il Liverpool, suo attuale club, scade il 30 giugno prossimo e, secondo il portale 90min, il Barça sta pensando di riportarlo dove è cresciuto calcisticamente già a gennaio. Sull’esperto e tecnico centrocampista ci sarebbero anche Juventus e Inter che ci stanno pensando da tempo e sperano non ci sia realmente l’inserimento del Barcellona.