Notizia bomba: il calciatore ha deciso, andrà via da Parigi. Sulle sue tracce Commisso, intenzionato a farlo firmare
Dopo qualche mese è finalmente ufficiale. La clausola di Gonçalo Matias Ramos è stata ufficialmente attivata dal Paris Saint-Germain, per un totale di 65 milioni di euro più 15 milioni di bonus al Benfica e un contratto quinquennale, fino al 2028, da 5,5 milioni di euro a stagione per il calciatore portoghese.
Dopo l’ufficialità di Luis Enrique come nuovo allenatore dei parigini, successo a Galtier, esonerato nonostante la vittoria della Ligue 1, il Psg cambia faccia. Sicuramente non cambia il suo potere d’acquisto, uno dei più elevati al mondo, detenuto dal presidente Nasser Al-Khelaïfi, ma cambia la gestione della rosa.
Con l’allenatore spagnolo, si cerca di abbandonare il modello per cui vengono acquistati tanti giocatori di valore e inseriti nell’undici titolare, ma si prediligono giocatori giovani e forti che possano seguire il suo ideale di gioco e garantire risultati nel tempo.
Un progetto sicuramente non semplice, soprattutto dopo l’addio di giocatori dal valore inestimabile come Verratti, andato via dopo un decennio, attualmente in forza all’Al-Arabi, Lionel Messi, che non ha rinnovato il contratto e ha firmato per l’Inter Miami di David Beckham e Neymar, volato in Arabia all’Al-Hilal per un contratto faraonico da 150 milioni a stagione.
In sostituzione sono arrivati nuovi profili. Oltre Gonçalo Ramos, sono arrivati Randal Kolo Muani dal Francoforte per 95 milioni di euro, Manuel Ugarte dallo Sporting per 60 milioni di euro, Ousmane Dembelè dal Barcellona per 50, Lucas Hernandèz dal Bayern Monaco per 45, Kang in-Lee dal Mallorca per 22, Barcolà dal Lione per 45 e Xavi Simons dal PSV per 4.
Non sono mancati anche gli acquisti a parametro zero come Asensio dal Real Madrid, Milan Skriniar dall’Inter e Cher Ndour dal Benfica B, così come l’impiego di calciatori delle giovanili come Warren Zaïre-Emery, che a soli 17 anni sta incantando l’intera Europa e Noha Lemina, fratello dell’ex Juventus.
Hugo Ekitike è stato uno dei tanti colpi parigini in questo calciomercato. Acquistato per circa 29 milioni di euro dallo Stade Reins, l’attaccante francese rischia di non aver scelto la squadra giusta, a causa della tantissima concorrenza in quel ruolo con Mbappè, Kolo Muani e Ramos.
Il giovanissimo calciatore potrebbe dunque salutare il suo paese nativo nella prossima sessione di calciomercato e la Fiorentina di Vincenzo Italiano, avrebbe bisogno di una punta centrale, il che potrebbe rappresentare un valido pretesto per sbloccare più facilmente la trattativa.