Home » Dal Bologna alla Champions League | Trattativa incredibile: va a fare coppia con Kim Min-jae

Dal Bologna alla Champions League | Trattativa incredibile: va a fare coppia con Kim Min-jae

Kim Min-Jae
Kim Min-Jae, difensore Bayern Monaco, potrebbe presto giocare insieme ad un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano/ANSA-Sportxpress.it

Dopo l’exploit con la maglia rossoblù, il forte difensore piace molto ad uno dei club più importanti e forti d’Europa.

In questa prima parte di stagione in Serie A una delle squadre che ha sicuramente destato le impressioni migliori e che continua sorprendere partita dopo partita, è senza ombra di dubbio il Bologna di Thiago Motta. La mano dell’allenatore si vede da lontano e si percepisce in ogni movimento in campo della squadra, ma anche una dirigenza illuminata ha contribuito alla crescita dei felsinei.

Andare a scovare talenti del calibro di Beukema, Posch, Ferguson, Moro, ma soprattutto Zirkzee, non è propriamente roba da tutti i giorni, ma in casa rossoblù, invece, sono compiti che stanno riuscendo più che bene nelle ultime stagioni.

Di Vaio, Sartori, Fenucci: sono loro le figure fidate del presidente e proprietario Joe Saputo ed è loro il merito degli exploit recenti dei rossoblù. Exploit che negli ultimi mercati hanno portato a cessioni eccellenti, ma soprattutto a plusvalenze che hanno permesso alla società anche di poter reinvestire sul mercato in entrata.

Schouten e Nico Dominguez ceduti in estate rispettivamente a 12 e 10 milioni di euro; ma poi ancora, l’estate precedente, le cessioni remunerative dei giovanissimi Hickey e Theate per oltre 20 milioni di euro, Svanberg per circa 15 e mesi prima quella di Tomyasu all’Arsenal.

Da Bologna alla Champions, sempre più on fire

Tutto ciò a certificare l’ottimo lavoro della dirigenza e dello scouting del Bologna che al momento rappresenta uno degli esempi maggiormente virtuosi dell’interno movimento calcistico italiano. Proprio il giapponese Tomiyasu è stato uno dei calciatori che si sono affermati maggiormente una volta usciti da Bologna.

Il ragazzo, che piaceva molto anche in Italia soprattutto a Milan e Napoli, fu ceduto nell’estate 2021 dal Bologna all’Arsenal per circa 20 milioni di euro più tre di bonus. Dopo le prime difficoltà ad imporsi, ora è uno dei punti fermi della difesa di Arteta, anche per la sua capacità di giocare sia da centrale che da terzino nella difesa a quattro.

Tomiyasu
Takehiro Tomiyasu, difensore Arsenal, quando vestiva la maglia del Bologna in Serie A/ANSA-Sportxpress.it

Tomiyasu, tra il rinnovo con l’Arsenal e l’interesse del Bayern

Doti che non sono passate inosservate ad un altro top club europeo. Su Tomiyasu, infatti, c’è anche l’interesse del Bayern Monaco che, dopo gli acquisti di De Ligt e Kim Min-Jae degli ultimi anni, potrebbe affidarsi e fiondarsi su un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano.

L’Arsenal dal canto suo vorrebbe ridiscutere il contratto con il giapponese che scade a giugno 2025 e non vorrebbe privarsene. Secondo quanto riportato da Sky Sport Germany, però, il Bayern Monaco ha seriamente messo gli occhi sull’ex Bologna e proverà a prenderlo nella prossima sessione estiva di calciomercato.