Zito Luvumbo, da febbraio in Champions League? | Scenario da brividi per il Cagliari
I sardi rischiano di perdere il loro campione sin da subito. Pronto ad approdare in una big già nel prossimo mercato invernale.
Tra i giocatori più promettenti della Serie A è giusto parlare di Zito Luvumbo, attaccante angolano del Cagliari. Nato a Luanda il 9 marzo del 2002, nasce come ala destra ma può ricoprire diversi ruoli nel reparto offensivo.
E’ veloce e dotato di buon dribbling. Il Guardian lo ha inserito anche nei 60 migliori talenti emergenti nel 2019. Ha mosso i suoi primi passi nel calcio giocando tra le giovanili del Guelson e del Primeiro de Agosto, squadra angolana.
Con questi, dal 2018 al 2020, ha disputato anche 17 partite in prima squadra segnando ben 6 goal. E’ stato proprio dal 2020 al 2021 che con il Cagliari ha firmato un contratto di cinque anni e fu inserito sin da subito in prima squadra, secondo le volontà del tecnico di allora Eusebio di Francesco.
A causa degli infortuni, però, fu retrocesso nella primavera per poi essere ceduto nel 2021 in prestito al Como in Serie B. Tra le poche partite giocate, precisamente 3 con i lombardi, nel gennaio del 2022 ritornò in Sardegna dove però si fece notare soprattutto nel campionato Primavera.
Le attenzioni crescenti per il talento angolano
Dal 2022 ad oggi ha disputato ben 48 partite con i sardi segnando 8 goal. Attualmente è attenzionato da mezza Europa per le sue prestazioni davvero molto importanti con la squadra di Claudio Ranieri.
Sin dalla scorsa stagione, in Serie B, aveva mostrato grande fiuto del goal. In molti appassionati di calcio ricorderanno la sua doppietta nella semifinale d’andata di play-off vinta 3-2 contro il Parma.
Luvumbo nel mirino del Milan sin da gennaio
Secondo le ultime descrizioni del web sembrerebbe proprio che questo talento del Cagliari possa essere attenzionato dalle grandi squadre di Serie A. In particolare, il Milan di Stefano Pioli potrebbe fare un passo per acquisire il giocatore sin dal prossimo mese di gennaio.
Il tutto sarebbe da considerare in merito al fatto che i rossoneri si ritrovano con un’emergenza in attacco dovuta agli infortuni di Noah Okafor e Rafael Leão e alla squalifica per alcune giornate di Oliver Giroud. Luca Jović che al momento non sembra convincere del tutto il tecnico, farebbe ancor di più pensare che la dirigenza del Milan debba muoversi solo sul mercato sin da subito.