Calcio

È lui il nuovo Dani Alves | Lo mette sotto contratto Piero Ausilio

Dani Alves con la maglia della Nazionale brasiliana – foto ANSA – Sportxpress.it

L’erede del campione brasiliano è in arrivo in Serie A. I tifosi dell’Inter sono al settimo cielo per l’ingaggio del calciatore.

Tra i ruoli che in Europa sembrano essere meno fortunati in quanto non vi sono campioni come in passato, le fasce laterali sono quelle che maggiormente risentono di questa problematica. Un campione che nonostante l’anagrafica non ha deciso di ritirarsi ancora è Dani Alves, nato a Juazeiro il 6 maggio del 1983 in Brasile.

H iniziato a muovere i suoi primi passi nel calcio giocato dapprima con le giovanili della sua città natale dal 1996 al 1998 per poi passare al Bahia dove ha giocato dal 1998 al 2001. Proprio qui, nella stagione successiva, ha esordito nella prima squadra con 25 partite e 2 goal.

E’ approdato per la prima volta in Europa, precisamente in Spagna, quando si è ritrovato a vestire la casacca del Siviglia. Dal 2002 al 2008 ha giocato con gli andalusi ben 175 partite con 11 goal. Il vero exploit del giocatore si è avuto quando poi è passato al Barcellona giocando dal 2008 al 2016.

Ha indossato la maglia blaugrana in 247 partite segnando 14 goal. Ha da vantare anche un’importante presenza nel campionato italiano. Infatti è approdato alla Juventus nella stagione 2016-2017 dove, nei 19 match disputati, ha segnato anche 2 reti.

L’ultima esperienza in Messico

La sua penultima esperienza in Europa è stata quando è approdato al Paris Saint-Germain dal 2017 al 2019 ed ha giocato 48 partite segnando anche 2 goal. Prima di concludere il suo discorso in Europa con il Barcellona nel 2022 con 14 presenze e 1 rete, ha giocato anche nel San Paolo per ben due stagioni collezionando 56 presenze e 3 reti.

Ha chiuso, almeno per ora, il suo discorso col campo con una squadra messicana, il Pumas UNAM. Questa società milita nel massimo campionato messicano e il brasiliano si è ritrovato a giocare 13 partite senza goal.

Agustin Giay con la maglia del San Lorenzo e con alcuni compagni di squadra – foto ANSA – Sportxpress.it

Agustin Giay nel mirino dell’Inter

Ha dato anche un importante contributo alla Nazionale brasiliana giocando dal 2006 al 2022 ben 126 partite con 8 goal all’attivo. Un giocatore come lui, con le sue caratteristiche farebbe comodo davvero a tantissime squadre italiane e non solo. Sembrerebbe però che secondo quanto riportato da TNT Sport, l’Inter avrebbe adocchiato con Marotta e Ausilio un giocatore di nome Agustin Giay che potrebbe essere l’erede proprio di Dani Alves.

Classe 2004 può giocare sia da terzino in difesa sia come quinto al centrocampo. Attualmente, è di proprietà del San Lorenzo in Argentina e i nerazzurri potrebbero acquistarlo per una cifra vicina ai 14 milioni di euro, considerando il suo contratto in scadenza nel 2026.