Pinamonti, arriva la chiamata della vita | La musichetta della Champions a febbraio
Dopo il goal contro l’Empoli è entrato nel mirino delle grandi. Pronto a lasciare il Sassuolo per giocare i grandi match in Europa.
Tra gli attaccanti più promettenti del nostro Paese emerge sicuramente Andrea Pinamonti nato a Cles, in Trentino alto Adige, il 19 maggio del 1999. Ha sempre dichiarato di ispirarsi a due grandi del nostro calcio mondiale: Zlatan Ibrahimović e Mauro Icardi.
Ha iniziato a muovere i suoi passi nel mondo del calcio tra le fila del Bassa Anaunia dal 2005 al 2007 per poi trasferirsi al Chievo dove vi è rimasto fino al 2013. La vera consacrazione è arrivata quando ha terminato il suo percorso giovanile con l’Inter fino al 2018.
E’ stato proprio in questi anni che esordito in Serie A in ben 3 partite senza mai segnare. Nella stagione successiva è stato prestato al Frosinone che gli ha dato l’opportunità di giocare ben 27 match segnando 5 reti.
Tra il 2019 e il 2020 ha giocato con il Genoa accumulando sempre più presenze. Infatti con rossoblù ha giocato 32 partite segnando 5 goal. Nella stagione successiva è tornato all’Inter dove, con con solo 8 presenze è risultato incisivo con 1 solo goal.
La consacrazione in Serie A
Una stagione da ricordare è quella del 2021-2022 quando è stato prestato all’Empoli. Con i toscani ha giocato 36 partite ed ha segnato ben 13 goal. Terminato il prestito con gli azzurri è ritornato all’Inter nel 2022 che lo ha girato nuovamente in prestito con obbligo di riscatto, questa volta al Sassuolo.
Ancora oggi, gioca con i neroverdi ed è stato anche autore di uno splendido goal nel match contro la sua ex squadra, l’Empoli nella 13ª giornata di campionato vinta per 3-4. Al momento, con il Sassuolo che ne detiene il cartellino, ha un contratto in scadenza nel giugno 2027.
Pinamonti, il vice Giroud al Milan?
Il suo valore attuale si aggira intorno ai 15 milioni di euro e sembra proprio che ci sia proprio una squadra della Serie A che possa puntarlo per rinforzare il reparto offensivo. Stando a quanto riportato sul web, sembrerebbe che Stefano Pioli possa chiedere alla dirigenza rossonera un rinforzo in quanto le alternative a Olivier Giroud e Rafael Leão non sembrano essere all’altezza delle aspettative.
Pertanto, se l’interesse dovesse concretizzarsi, sin dal prossimo mese di gennaio potrebbe arrivare una chiamata al Sassuolo e per Andrea sarebbe l’occasione di una vita quello di diventare vice del bomber francese e disputare anche la Champions League con il Milan.