Roberto Soriano convocato dalla big di Serie A | Contratto a sorpresa fino al 30 giugno 2024
Dopo la sua ultima esperienza col Bologna è pronto per tornare in Serie A. Per la prima volta sarà nella rosa di una big.
Tra i grandi centrocampisti italiani attualmente senza squadra, è giusto parlare di Roberto Soriano. Quest’ultimo è nato in Germania precisamente a Darmstadt l’8 febbraio del 1991. I suoi genitori, però, sono irpini precisamente originari della città di Sperone.
Ha mosso i suoi primi passi tra le giovanili proprio della sua città natale per poi ritrovarsi da 2006 al 2009 nella Primavera del Bayern Monaco. Successivamente è approdato in Italia precisamente alla Sampdoria dove dal 2009 al 2010 ha concluso il suo percorso giovanile.
Ha esordito in prima squadra in Serie B quando fu mandato proprio dai doriani in prestito all’Empoli nella stagione 2010-2011. Durante la sua esperienza toscana ha giocato 27 partite segnando 2 goal.
Ritornando a Genova dopo il prestito, ha disputato dal 2011 al 2016, con la maglia blucerchiata, 136 incontri diventando decisivo con 18 goal. Per la prima volta nella sua carriera, è giunto anche nella Liga spagnola precisamente nel Villareal, dal 2016 al 2018 ha giocato 55 partite segnando 10 reti.
L’esperienza col Bologna
Il richiamo per un ritorno in Italia, però, è stato così forte da indurlo a giocare dal 2018 al 2019 con il Torino dove però nelle 11 partite disputate non ha siglato alcuna rete. La sua rinascita la si è avuta quando dal 2019 al 2023 ha indossato la casacca rossoblù del Bologna.
Infatti nella sua esperienza in Emilia-Romagna ha disputato 145 incontri segnando ben 17 goal. Il giocatore, vanta anche alcune presenze nella Nazionale italiana avendo indossato la casacca azzurra dal 2014 al 2020 per ben 9 volte senza mai segnare.
Soriano pronto ad approdare alla Juventus?
Attualmente, si ritrova senza squadra nonostante non sia al termine della sua carriera calcistica. infatti, essendo un centrocampista davvero molto abile con i dribbling e capace anche di interpretare il ruolo da seconda punta e quello da trequartista, potrebbe fare al caso di alcune società di Serie A che al momento navigano in cattive acque, tra squalifiche ed infortuni.
Questo potrebbe essere il caso della Juventus che, con Giuntoli si ritroverebbe ad ingaggiare il giocatore fino a giugno 2024 per garantire a Massimiliano Allegri di avere copertura in quel reparto in cui le squalifiche di Paul Pogba e Nicolò Fagioli hanno creato un gap non indifferente. Al momento si tratta solo di indiscrezioni trapelate sul web che, se dovessero essere confermate, darebbero importante lustro al calciatore che potrebbe dire la sua dato il suo grande ed importante talento.