Addio Sommer, non ci mancherai | Ausilio ha trovato il nuovo Handanovic a prezzo di saldo
Dopo una sola stagione, Sommer dovrà dire addio alla porta nerazzurra. Ausilio ha già trovato il suo sostituto
L’Inter si conferma anno dopo anno, sempre più in crescita. Una ascesa esponenziale dovuta in particolar modo all’incredibile lavoro dirigenziale dietro le quinte, i cui protagonisti sono Ausilio in veste di direttore sportivo e Giuseppe Marotta in qualità di amministratore delegato.
Una squadra che fino a pochi anni fa era in netta difficoltà, anche nel raggiungere le prime quattro posizioni per aggiudicarsi un posto per l’annata successiva ai gironi di Champions League. Ad oggi, è una delle squadre migliori del campionato e lo dimostrano i numeri.
Dopo la conquista di un posto in Europa con Luciano Spalletti, l’arrivo di Antonio Conte ha la svolta definitiva. Dopo un secondo posto conquistato alla prima stagione in nerazzurro, con 82 punti, a -1 dalla Juventus di Maurizio Sarri, arriva la vittoria dello Scudetto nella stagione 2020-2021, interrompendo l’egemonia Juventus.
Un dominio durato ben nove anni, interrotto proprio da chi l’ha iniziato. Per diverbi con la società, il tecnico abbandona la panchina, aprendo le porte a Simone Inzaghi, che vincerà due Coppe Italia e due Supercoppe consecutivamente ed è sulla strada giusta per la vittoria del tricolore.
Rosa rivoluzionata
La bravura della società nerazzurra è quella di investire con poco e rivendere a tanto, aumentando sempre più il livello della rosa, pur stando attenti ai bilanci. Una delle cessioni tanto criticate dalla tifoseria è stata quella di Andrè Onana. Il portiere camerunese fu acquistato per parametro zero, ma nonostante avesse disputato una stagione clamorosa, fu venduto al Manchester United per una cifra vicina ai 50 milioni di euro.
Al suo posto, Yann Sommer, portiere svizzero di 34 anni, per 6 milioni di euro, che lascia alle spalle una carriera di nove anni in Bundesliga. Molto criticato per l’età, preferendo profili più giovani, si è dimostrato una saracinesca e uno dei migliori portieri del campionato, subendo soltanto 9 gol in 17 partite e dimostrandosi un vero e proprio leader per la difesa neroazzurra.
Nuovo innesto
Nonostante le ottime prestazioni dello svizzero, l’Inter e il suo scouting continuano ad intervenire sul mercato. L’idea è quella di bloccare già un portiere data l’età di Sommer, ed il primo indiziato è Bento Krepski, portiere brasiliano che milita nell’Athletico Paranaense.
Non è il primo tentativo da parte della dirigenza nerazzura, che però trovò un muro da parte del club, non avendo particolar esigenza di vendere. Ad oggi, la richiesta si aggira sui 15 milioni di euro e la trattativa potrebbe decollare grazie alla volontà espressa dal calciatore di vestire la maglia neroazzurra. L’Inter però, dovrà decidere in breve se formalizzare l’offerta, altrimenti rischierà che si ripeta quanto accaduto con Vicario e Turbin.