Home » Locatelli, ti hanno messo da parte | Sostituito con un nome da brividi: indebolita la rivale

Locatelli, ti hanno messo da parte | Sostituito con un nome da brividi: indebolita la rivale

Locatelli
Manuel Locatelli, centrocampista Juventus, potrebbe non essere più al centro del progetto bianconero/LAPRESSE-Sportxpress.it

La Juventus si muoverà sul mercato di gennaio per cercare di puntellare la rosa e dare ad Allegri rinforzi importanti.

La stagione della Juventus, fin qui, è stata al di sopra di ogni reale aspettativa della vigilia ed il secondo posto in classifica, a soli due punti di distanza dall’Inter, certifica l’ottimo cammino fatto fin qui dagli uomini di Massimiliano Allegri.

Un cammino in crescendo che passo dopo passo ha portato i bianconeri ad essere considerati i veri antagonisti dell’Inter per la vittoria finale del Campionato. Questo nonostante diverse vicissitudini che hanno depotenziato la rosa, nel corso di questi mesi, di titolari e valide alternative. I problemi, tra infortuni e squalifiche, sono sorti soprattutto in difesa e a centrocampo.

In mediana è diventato sempre più centrale nel progetto Manuel Locatelli che in realtà, da quando è arrivato due stagioni fa, ha sempre goduto della piena fiducia di Massimiliano Allegri. Le squalifiche lunghe che dovranno scontare Pogba e Fagioli hanno reso l’ex Milan e Sassuolo un vero e proprio insostituibile nello scacchiere tattico del tecnico.

Centrocampista centrale davanti alla difesa, perno di manovra e recuperatore di palloni. Sono questi i ruoli e i compiti indispensabili che Locatelli sta svolgendo negli ultimi tempi e va da sé che al momento non c’è una vera e propria alternativa a lui in quel ruolo. Contro l’Inter, visti gli acciacchi del Nazionale azzurro, Allegri ha provato Nicolussi Caviglia al suo posto, ma nel secondo tempo c’è stato bisogno ancora di lui.

Mercato Juve, gli scenari per gennaio

Ora, però, si avvicina il mercato di gennaio e la Juventus, nella persona del Football Director, Cristiano Giuntoli, cercherà di fare delle operazioni mirate per rinforzare e puntellare la rosa, con l’obiettivo di renderla ancora più competitiva per lo Scudetto. Nelle idee della dirigenza c’è quella di acquistare almeno due calciatori.

Almeno un centrocampista che possa dare alternative ad un reparto pressoché povero a livello numerico ed un esterno alto/trequartista che possa permettere ad Allegri di rendere la sua Juve un tantino più imprevedibile e camaleontica e, di tanto in tanto, o a partita in corso, cambiare anche modulo, passando ad un 343 o ad un 3412.

Ferguson
Lewis Ferguson, centrocampista Bologna, piace alla Juventus per gennaio/ANSA-Dotsport.it

Mercato Juve, piace Ferguson del Bologna

Proprio in quest’ottica è da vedere l’interesse che, secondo Tuttosport, la Juventus nutre verso il centrocampista offensivo del Bologna, Lewis Ferguson. Lo scozzese si sta imponendo sempre più nel ruolo di trequartista e sarebbe un rinforzo importante per i bianconeri, vista anche la sua capacità di agire sia da mezzala che da trequartista. Difficile che i rossoblù vogliano privarsi del loro jolly offensivo già a gennaio, ma i bianconeri proveranno a fare un tentativo.

A centrocampo, poi, arriverà un rinforzo importante (Hojbjerg, Fabian Ruiz e Kalvin Philipps restano i nomi più gettonati). Seguendo questi scenari, si potrebbe ipotizzare il passaggio ad un 3412 e ad un centrocampo a due che metterebbe in discussione la posizione di Locatelli, ma soprattutto non lo vedrebbe più centrale nel progetto tecnico.