Il tecnico livornese potrà di nuovo contare su quel veterano che serve da qui a fine stagione per la sua squadra.
La stagione della Juventus è cominciata con qualche balbettio, ma nelle ultime settimane la compagine di Allegri sembra aver trovato una sua fisionomia ed una sua identità che sta permettendo ai bianconeri di subire pochissimi gol, fare tanti punti e tenere vivo il campionato, grazie al secondo posto in classifica a soli due punti di distanza dalla capolista Inter.
Tutto ciò non era immaginabile soltanto alla vigilia, soltanto in estate, quando il nuovo dirigente Cristiano Giuntoli si è trovato davanti alla necessità di ridimensionare il monte ingaggi, smaltire tutti gli esuberi, cedere alcuni pezzi della rosa e non poter praticamente agire sul mercato in entrata. Insomma, la stagione in corso sembrava il classico anno zero con l’obiettivo di centrare almeno la qualificazione in Champions League.
Nel corso dell’estate, poi, c’era stato l’affaire Bonucci che aveva fatto discutere non poco. Proprio nell’ottica del risanamento dei conti e della riduzione drastica del monte ingaggi, la dirigenza bianconera, in accordo con lo staff tecnico e Massimiliano Allegri, aveva deciso che l’ultimo Capitano e l’ultima bandiera della Juventus non faceva più parte del progetto.
Leonardo Bonucci, quindi, veniva messo fuori rosa e invitato a trovarsi un’altra sistemazione per la stagione che stava per cominciare. Questo nonostante l’ex Capitano avesse ancora un anno di contratto con la Juventus. Proprio su questo, oltre che sull’essere escluso senza motivazioni vere e proprie dagli spazi comuni di cui usufruiva il resto della rosa, ha fatto leva Leo per essere riammesso in rosa.
La società non ha ceduto e, nonostante la minaccia da parte del calciatore e del suo entourage di adire le vie legali che sono tuttora in corso, Bonucci è stato costretto a cambiare aria e, a fine agosto, ha accettato la proposta dell’Union Berlino, lasciando, per la seconda volta, ma in maniera definitiva, la Juventus e Torino.
La stagione del suo Union Berlino è un disastro. Sconfitte in serie, allenatore esonerato, zona retrocessione in Bundesliga e fuori dalla Champions League. Anche a livello personale Leo non se la passa benissimo, ultimamente gioca poco ed il suo sogno di partecipare al prossimo Europeo (per poi dare l’addio al calcio) sembra sempre meno realizzabile.
La Juventus, intanto, sta per ritrovare e riabbracciare colui che, proprio da Bonucci, ha ereditato la fascia al braccio. Parliamo del brasiliano Danilo che si era infortunato a metà ottobre durante una gara con la propria Nazionale, valida per le qualificazioni ai prossimi Mondiali 2026.
Dopo cinque partite ai box per infortunio, quindi, Massimiliano Allegri potrà di nuovo contare sul suo Capitano e leader difensivo. Danilo è tornato ad allenarsi in gruppo e dovrebbe tornare tra i convocati, anche se dovrebbe partire dalla panchina, in vista del match di venerdì sera contro il Monza.