Fanno dei giri immensi e poi ritornano: Allegri lo ha richiamato alla Juventus, in accordo con la dirigenza
Dopo una fantastica parentesi al Manchester United, dove vinse il primo Triplete della storia inglese nel 2008 e fu incoronato nel medesimo anno il migliore di tutti, grazie alla vincita del pallone d’oro, Cristiano Ronaldo viene presentato al Santiago Bernabeu di Madrid, con dinanzi 90.000 spettatori.
Una presentazione record, la cui incredibile affluenza non è stata ancora battuta da nessun altro calciatore, e gia questo fa capire la sua incredibile popolarità. Al Real Madrid una storia a senso unico, nove anni, più gol che presenze, 450 reti in 438 partite, 4 Champions League e 4 palloni d’oro.
Dopo la rottura con Florentino Perez, il portoghese decise a sorpresa di non voler rinnovare. Alle porte spagnole bussò la Juventus di Andrea Agnelli, che portò l’attuale miglior goleador della storia del calcio in Italia, pagando un cartellino pari a 117 milioni di euro e un ingaggio di 31 milioni netti a stagione.
Il suo arrivo fu così chiacchierato nel mondo, tanto da essere definito il “Colpo del Secolo“. Con la Vecchia Signora, 101 gol in 134 presenze, 2 Scudetti, 2 Supercoppe Italiane, 1 Coppa Italia ed un titolo da capocannoniere, divenendo l’unico calciatore della storia a segnare più di 100 gol con tre club differenti.
La Juventus, grazie all’arrivo di uno dei migliori calciatori della storia del calcio, oltre che in campo, ha acquisito la maggioranza di benefici al di fuori di esso. Ha incrementato in maniera esponenziale il numero di follower sui social, gli sponsor sportivi, arrivando addirittura ad essere quotata in borsa.
Un acquisto che però non ha reso a 360 gradi. La realtà è che il portoghese fu portato a Torino per vincere la Champions League, che manca dal 1996. Una delle 7 finali perse su 9 disputate, fu proprio per mano di Cristiano Ronaldo, che trionfò per 4-1 nel 2017 al Millennium Stadium di Cardiff. Un obiettivo mancato però mancato, tant’è che molti critici calcistici hanno definito il suo arrivo come un vero e proprio fallimento.
L’edizione della Champions League del 2018-2019, è stata una di quelle che ha fatto sperare ai tifosi bianconeri di riportare il trofeo in patria dopo tantissimi anni. In particolar modo, la partita fondamentale fu Juventus – Atletico, terminata 3-0 con tripletta di Cristiano Ronaldo, aiutato da una prestazione magistrale di tutta la rosa.
In quella serata, chi certamente spiccò fu Federico Bernardeschi, che conquistò il rigore che valse il terzo gol. Dopo 5 anni alla Juventus, ed un’avventura che non ebbe il percorso sperato, l’esterno italiano si trasferì in Major League Soccer, al Toronto, ma una singola stagione è bastata per fargli esprimere la volontà di tornare in Europa, se possibile in Italia, con il desiderio di essere acquistato dalla sua Juventus.