Torni da me? | Pioli, la telefonata al vecchio amico: torna al Milan dopo 6 mesi
Il tecnico dei rossoneri non ha dubbi: ha bisogno di lui. Il campione amatissimo dai tifosi è pronto a tornare a Milano.
Dopo la burrascosa sconfitta in casa in Champions League contro il Borussia Dortmund per 1-3, il Milan ha finalmente ritrovato il sorriso dopo la vittoria casalinga, in campionato, per 3-1 contro il Frosinone.
I rossoneri, reduci questo importante risultato in Serie A, possono tirare un sospiro di sollievo soprattutto dopo un periodo letteralmente smussato anche dalle squalifiche e dagli infortuni. Stefano Pioli si è ritrovato spesso in grave difficoltà come accaduto inizialmente contro la Fiorentina.
Infatti, nella 12ª partita di campionato, disputata il 26 novembre, la squadra rossonera si è ritrovata a vincere per 1-0 contro i viola grazie al rigore segnato dal terzino Theo Hernandez, nei minuti di recupero del primo tempo.
In quel caso, quindi, è stato un episodio a sancire la vittoria del Milan. Quella partita, però, sarà ricordata non tanto per questa vittoria risicata ma per l’esordio in campionato del quindicenne attaccante Francesco Camarda.
Le tante assenze per Pioli
Quest’ultimo è stato convocato perché Noah Okafor e Rafael Leao erano, e sono ancora, fuori per infortunio mentre, la situazione di Olivier Giroud è leggermente diversa. Il bomber francese, dopo il pareggio fuori casa contro il Lecce per 2-2, è stato squalificato per due giornate in seguito a delle proteste molto accese con l’arbitro Abisso.
L’unico reclutabile era proprio il serbo Luka Jovic che ha lasciato il posto in campo proprio all’esordiente proveniente dalla Primavera. I guai per Pioli, non riguardano solo l’attacco perché anche il centrocampo e la difesa risentono delle tantissime assenze.
Gabbia torna a casa?
Per fortuna, a breve, dovrebbe ritornare in gruppo il centrocampista algerino Ismael Bennacer che, reduce da un infortunio veramente molto lungo, potrebbe ben presto lasciare il Milan e partire per la Coppa d’Africa con la sua Algeria. In difesa, la situazione è leggermente diversa. L’infortunio di Pierre Kalulu e quello di Marco Pellegrino, non sono stati gli unici. Sebbene il primo quasi in primavera, per il secondo i tempi di recupero sono inferiori così come per il danese Simon Kjaer.
Questa situazione starebbe letteralmente mettendo a dura prova il tecnico che potrebbe addirittura richiamare un suo vecchio pupillo. Infatti, fino allo scorso anno vi era anche Matteo Gabbia tra i rossoneri che però quest’anno gioca nel Villarreal in Spagna e, secondo tuttosport non è da escludere un ritorno di fiamma.