Kayode, cessione a gennaio | Rimane in Serie A, già scelto il sostituto: chiamato Kalinic
Il fortissimo terzino della Fiorentina è nel mirino di mezza Europa. A breve un colpo di scena per la tifoseria viola.
Se dovessimo pensare ad uno dei giocatori che è rimasto nel cuore dei tifosi della Fiorentina dovremmo parlare senza dubbio di Nikola Kalinic. Nato a Salona il 5 gennaio del 1988, attualmente è svincolato ma vanta una carriera davvero eccezionale.
Ha mosso i suoi primi passi tra le giovanili dell’Hajduk Spalato dal 1998 al 2005. Proprio in questa società, nella stagione successiva, ha esordito in prima squadra giocando 6 partite ma senza segnare.
Dal 2006 al 2007, poi, è stato ceduto in prestito in due società per poi ritornare per ben due stagioni proprio dai croati. Dal 2007 al 2009 ha giocato 153 partite segnando 32 goal. Dopo quella sua esperienza importante è stata adocchiato in Inghilterra ed è per questo che fino al 2011 ha vestito la casacca del Blackburn.
In questa sua primissima esperienza inglese, ha disputato ben 44 incontri segnando 7 goal. Dal 2011 al 2015 è andato a giocare in Ucraina precisamente con il Dnipro. In questa sua esperienza ha disputato 86 match risultando incisivo con 37 reti.
Le sue ultime esperienze in Italia
Dal 2015 al 2017 il suo approdo alla Fiorentina, in cui ha collezionato 69 presenze e 27 goal, è stato davvero provvidenziale. Proprio qui, i tifosi non lo hanno dimenticato perché la sua grande capacità nel gioco aereo e la sua imprevedibilità sottoporta han fatto sì che venisse apprezzato da allenatori e tifosi.
Le sue esperienze italiane, però, non si sono fermate a Firenze. Infatti, nella stagione successiva, ha giocato anche nel Milan, ben 31 partite segnando 6 goal. Dal 2018 al 2019 ha militato tra le fila dell’Atletico Madrid, per poi ritornare in Italia, dapprima alla Roma e poi, nelle due stagioni successive, ha indossato la maglia del Verona in ben 32 match con 6 goal.
Kalinic da promotore per i viola
Nella stagione scorsa è ritornato nella squadra che lo ha lanciato tra le giovanili, ovvero l’Hajduk Spalato, in cui ha giocato 29 partite e segnato 8 goal. Ora, nonostante non abbia una squadra si può ipotizzare che possa ben presto trovare spazio in qualche società che ha bisogno delle sue doti tecniche.
Ma dato il suo rapporto molto sinergico con la Fiorentina potrebbe consigliare qualche giocatore ai viola considerando che Kayode piace tanto alla Juventus di Cristiano Giuntoli. Pertanto, secondo quanto riportato il corriere dello sport, i toscani starebbero sulle tracce di Milan Gajic del Cska Mosca e di Josip Juranovic dell’Union Berlino.