Pioli, sedotto e abbandonato | Addio al terzino, va a sostituire Olivera a Napoli
I rossoneri hanno scelto da tempo l’esterno che fa al caso del tecnico parmense, ma ecco spuntare i partenopei.
La stagione del Milan continua ad essere su una sorta di ottovolante che non smette di scendere e salire e non riesce a stazionare né in uno né nell’altro senso. Dopo la sosta per le nazionali di metà ottobre c’è stato il disastro, con la squadra che è passata dal primo al terzo posto. Poi c’è stata la sosta di metà novembre e le due vittorie in campionato, ma allo stesso tempo la sconfitta in Champions League.
La debacle casalinga contro il Borussia Dortmund di circa una settimana fa, inoltre, ha messo a serio rischio la permanenza in Europa dei rossoneri. Il Milan dovrà vincere a Newcastle se vorrà avere ancora qualche piccolissima speranza di restare in Champions League, o almeno la certezza di retrocedere in Europa League.
In caso contrario sarà fuori da tutto già a dicembre e, per una squadra che ha speso circa 130 milioni di euro sul mercato e lo scorso anno raggiunto le semifinali di Champions League, sarebbe davvero molto grave, seppur con l’attenuante di un girone complicatissimo. Altra attenuante, in parte, è quella relativa ai tanti infortuni muscolari che i rossoneri hanno dovuto subire in questi primi mesi della stagione.
Una piaga che ha tenuto fuori dalle partite decisive di queste ultime settimane, Leao, il calciatore più forte della rosa, e, a parte Tomori, tutto il pacchetto centrale della difesa. Nella sfida di campionato di sabato scorso contro il Frosinone, Pioli si è dovuto inventare un Theo Hernandez inedito che ha agito da centrale difensivo al fianco dell’inglese.
Mercato, Milan alla caccia di un terzino sinistro
Una rosa falcidiata dai problemi muscolari, quindi, ma anche una rosa che ha denotato l’assenza di un vero e proprio vice Theo. Al posto del francese a sinistra, infatti, ha agito Alessandro Florenzi che normalmente gioca a destra, alternandosi con Davide Calabria. L’unica alternativa di ruolo era rappresentata da Bartesaghi, giovane terzino sinistro della Primavera.
Una lacuna tecnica e numerica a cui la dirigenza rossonera vuole porre rimedio già nella prossima sessione invernale di calciomercato. Sembra molto probabile, infatti, che a Milanello, a gennaio, possano arrivare sia un terzino sinistro di ruolo che un centrale di difesa.
Milan, l’idea per la fascia sinistra che piace anche al Napoli
L’idea per la fascia sinistra, come vice Theo, è da tempo rappresentata da Juan Miranda del Betis Siviglia. Il mancino classe 2000, con il contratto in scadenza a giugno 2024, piace da tanto tempo ai rossoneri e nelle settimane scorse l’affare sembrava molto vicino dall’essere definito.
Secondo le ultime voci di mercato, infatti, mancherebbero soltanto i dettagli per il passaggio del terzino spagnolo al Milan ma, secondo la Gazzetta dello Sport, il Napoli si sarebbe inserito con forza sull’ex Barcellona e starebbe provando a soffiarlo ai rossoneri. I partenopei, in quella zona del campo, si trovano con Mario Rui e Olivera infortunati e soprattutto il secondo starà fuori a lungo.