Il campionato ha bisogno del suo talento in panchina. Dopo l’esonero arriva la conferma in una società blasonata italiana.
Frank Lampard è un allenatore molto apprezzato in tutto il mondo. È nato a Londra il 20 giugno del 1978 e, al momento è alla ricerca di una nuova avventura da tecnico. Durante la sua carriera da calciatore terminata il 2 febbraio del 2017 ha giocato sempre e solo in Inghilterra.
Precisamente, dal 1995 al 2015 ha vestito in ordine le maglie di Swansea City, West Ham United, Chelsea e Manchester City. La sua esperienza più importante sicuramente è stata con i blues dove ha segnato 147 goal in 429 presenze.
La sua unica esperienza estera è quella da portare alla approdo nella Major League Soccer negli Stati Uniti quando ha vestito, nell’ultima stagione prima del ritiro, la maglia del New York City. In questa occasione ha segnato 15 reti nei 29 match disputati.
Dal 1999 al 2014 è stato anche un punto fondamentale della Nazionale inglese in cui ha segnato 29 goal nelle 106 partite giocate. Ora, però, questo ex grande centrocampista che è stato inserito nella Hall of Fame del calcio inglese il 19 maggio del 2021, ha fame di ritornare ad allenare una squadra di calcio che ha bisogno delle sue grandi qualità tecniche.
La prima squadra in assoluto che si è ritrovato ad allenare è stato il Derby County dal 2018 al 2019. Nella stagione successiva, fino al 2021, è stato il traghettatore del Chelsea e nel 2023 è stato anche nominato allenatore ad interim proprio dei blues.
La squadra londinese, anche quest’anno come lo scorso, si ritrova in una situazione di classifica davvero molto allarmante. E’ al 10º posto con 19 punti. L’Everton, invece, sembra essersi ripreso soprattutto in seguito alle tre vittorie nelle ultime cinque partite disputate.
Considerando che in Inghilterra ci sia una squadra molto legata ad una società italiana, il Watford, si può ipotizzare che ben presto Lampard possa giungere in Friuli Venezia Giulia per allenare l’Udinese che ha un canale preferenziale in seguito alla presidenza condivisa della famiglia Pozzo.
In realtà, però, stando a quanto riportato da calciomercato.com, sia Frank Lampard che Dean Smith, sembrano essere in lizza per allenare la squadra americana del Charlotte FC. Qualora questa notizia dovesse concretizzarsi, per l’ex campione inglese la Serie A resterà ancora un lontano porto su cui approdare.