Mkhitaryan, che sorpresa: firma a sorpresa in Serie A | Cambia casacca già a gennaio
La sessione invernale di calciomercato si avvicina e alcune operazioni importanti sembrano già delineate in Italia.
Nessuno si aspettava un impatto del genere, così come nessuno si aspettava la continuità ed il suo essere praticamente insostituibile all’interno dello scacchiere tattico della squadra vice campione d’Europa. Henrik Mkhitaryan, arrivato da svincolato a parametro zero all’Inter nell’estate 2022, si è prima di tutto conquistato il posto e poi la fiducia pressoché totale di Simone Inzaghi, partita dopo partita.
L’armeno è diventato una sorta di pupillo per il tecnico piacentino che a lui, a meno che non sia veramente obbligato, non ci rinuncia praticamente mai. Con Barella e Calhanoglu, infatti, l’ex Roma ed Arsenal forma un centrocampo perfetto che sa mettere ed unisce in campo qualità, tecnica, classe, esperienza, forza, intelligenza, dinamismo ed inserimenti in zona gol senza palla.
L’arrivo di Frattesi in estate aveva fatto pensare ad un ruolo più part-time per l’armeno che invece continua ad essere un titolare indiscusso dell’attuale capolista di Serie A e un elemento a cui l’allenatore non rinuncia praticamente mai. Questa sua importanza all’Inter, nonostante i suoi 34 anni, certificano ancor di più la classe e le qualità del calciatore.
Sia per questo periodo della sua carriera che per quanto fatto vedere fin qua tra Arsenal, Manchester United e Roma, Henrik Mkhitaryan può essere considerato senza ombra di dubbio il calciatore più forte della storia, anche se recente, dell’Armenia. Il centrocampista dell’Inter, però, ha deciso di ritirarsi dalla sua Nazionale da qualche tempo, ma da quelle parti hanno già trovato il suo sostituto.
Spertsyan, il nuovo idolo armeno
Si tratta di Eduard Spertsyan, mezzala classe 2000 che milita in Russia nel Krasnodar. Il centrocampista è cresciuto calcisticamente nel campionato russo, ma ha scelto di giocare per l’Armenia. Attualmente è sicuramente il prospetto più interessante che il calcio armeno può sfoggiare in giro per l’Europa.
Molto abile nel servire i compagni, ma anche nel tiro da fuori aerea, Spertsyan può essere impiegato sia da trequartista in un 4231 che da mezzala in un centrocampo a tre. Dinamico e giovane viene spesso paragonato al suo illustre predecessore armeno, soprattutto per le origini geografiche.
Spertsyan, il nome nuovo di Giuntoli
Ora, insieme a Kalvin Philipps e Samardzic, pare essere il candidato numero uno per approdare alla Juventus già da gennaio. Cristiano Giuntoli, come è noto, sta cercando un centrocampista da regalare ad Allegri in occasione della prossima sessione invernale di calciomercato ed il nome della mezzala armena prende sempre più quota.
Il prezzo si aggira intorno ai 10-15 milioni di euro e, secondo Tuttomercatoweb, sarebbe l’ideale per la nuova politica societaria in casa bianconera. La pista che porta al centrocampista del Krasnodar, al momento, appare molto più calda e percorribile rispetto a quella che porterebbe a Fabian Ruiz, altro grande obiettivo di Giuntoli. Difficile la soluzione del prestito per l’ex Napoli, infatti, così come sarebbe troppo alto il prezzo del suo cartellino a titolo definitivo.