Come Pirlo: dall’Inter al Milan | È solo questione di ore: prenotato il tradimento clamoroso
Non solo Pirlo. Sono stati tanti in passato i derby di mercato clamorosi, alcuni anche durante l’ultima estate.
Negli ultimi venti anni si è spesso parlato o analizzato su alcuni accesi confronti tra Inter e Milan in sede di calciomercato. Derby infuocati quanto quelli in campo e che hanno visto prevalere una squadra di Milano piuttosto che un’altra e viceversa.
Da Suazo ad Ibrahimovic, da Kondogbia a Marcus Thuram, da Bonaventura a Frattesi. Tutti al centro dell’interesse di entrambe le sponde del Naviglio, ma poi costretti a sceglierne soltanto una. Diverse, invece, sono state le situazioni che hanno visto dei calciatori, anche abbastanza famosi, trasferirsi da una squadra di Milano all’altra durante l’estate.
L’ultimo caso riguarda Hakan Calhanoglu che, nell’estate 2021, dopo aver rifiutato il rinnovo di contratto con i rossoneri, ha deciso di accordarsi con i nerazzurri. Ad inizio anni 2000, invece, fecero molto discutere le operazioni che portarono Clarence Seedorf e Andrea Pirlo dall’Inter al Milan.
Operazioni che cominciarono a tracciare un solco ed una differenza netta tra il Milan vincente di quegli anni e un’Inter obbligata sempre a rincorrere e osservare le vittorie altrui. L’olandese passò nell’estate del 2002 dalla Beneamata al Diavolo nell’ambito di uno scambio alla pari con Francesco Coco, mentre il centrocampista azzurro fu acquistato dai rossoneri per circa 35 miliardi delle vecchie lire, un anno prima.
Da Pirlo a Guirassy, ecco un altro derby di mercato
Pirlo era stato acquistato giovanissimo dall’Inter, ma non era mai esploso in nerazzurro tanto da essere girato in prestito a Reggina e Brescia negli anni precedenti alla cessione in rossonero. Al Milan, Andrea viene schierato da Ancelotti davanti alla difesa e da lì in poi la sua carriera cambia, facendo le fortune (oltre che sue) di Milan, Nazionale e Juventus.
Una delle mosse più azzeccate di sempre, quindi, trasformò il calcio italiano dei primi anni 2000. Ora, un altro affare, con protagoniste Milan e Inter, potrebbe spostare gli attuali equilibri del nostro calcio. Da tempo Marotta e Ausilio, infatti, seguono con attenzione le gesta di Serhou Guirassy. L’attaccante della Guinea ha dei numeri da capogiro in questo inizio di stagione: 18 gol in 13 partite disputate, tra tutte le competizioni.
Guirassy, il forte interesse del Milan
Numeri che stanno tenendo lo Stoccarda in alto in classifica, ma che soprattutto non hanno lasciato indifferenti i dirigenti dei più grandi club d’Europa. Oltre all’Inter, sul 27enne ci sono anche il Manchester United, il Newcastle e la Roma, ma negli ultimi giorni si sta facendo avanti con prepotenza soprattutto il Milan.
I rossoneri sono da tempo alla ricerca di una punta. Il primo nome sul taccuino resta quello di David del Lille, ma i costi sono alti e quello di Guirassy sta prendendo sempre più quota. La possibilità di anticipare tutti a gennaio, pagando la clausola rescissoria di 17 milioni, infatti, rende l’attaccante dello Stoccarda più appetibile di altri profili e sta convincendo Furlani e Moncada alla possibilità di poter fare un piccolo sacrificio già nella prossima sessione invernale di mercato.