Gasperini, addio per sempre | Risolvono il contratto già a gennaio: Bergamo non lo vuole più
I tifosi bergamaschi sono su tutte le furie. Dopo le ultime partite nessuno si aspettava questa decisione fulminea.
Tra gli allenatori italiani più apprezzati è giusto parlare di Gian Piero Gasperini attuale tecnico dell’Atalanta. Quest’ultimo, non se la sta passando molto bene soprattutto per dei risultati non propriamente felici in campionato.
L’ultimo match giocato lunedì 4 dicembre in casa del Torino, ha sancito una dolorosa sconfitta. Infatti, i piemontesi hanno vinto 3-0 con i goal dell’ex Duván Zapata al minuto 22 e al minuto 95 e il rigore segnato dall’attaccante paraguaiano Antonio Sanabria, al minuto 56.
Purtroppo, però, anche la 13ª giornata di campionato non è andata come previsto. Infatti, in casa, la squadra di Gasperini si è arresa davanti al Napoli che ha vinto per 1-2. Al goal segnato da Khvicha K’varatskhelia al minuto 44 del primo tempo, ha risposto il nigeriano di aerobici Ademola Lookman al minuto 53.
Il colpo di grazia, però, è giunto in seguito ad una perla messa a segno dal centrocampista macedone dei partenopei Eljif Elmas, al minuto 79. La classifica dell’Atalanta, però, non è preoccupante ma sicuramente deludente rispetto alle ultime giornate.
La classifica attuale
Infatti, se inizialmente i bergamaschi erano in zona Champions League, ora si ritrovano con 20 punti all’ottavo posto. Sono stati superati anche da Bologna e Fiorentina che ben si stanno districando in questa prima parte di campionato.
Gasperini allena questa squadra dal 2016 e c’è chi, in un passato non molto lontano, ha pensato che ben presto possa lasciare la guida tecnica alla ricerca di nuove sfide emozionanti. I tifosi, però, sono molto legati a lui e, un eventuale addio, sarebbe veramente doloroso da smaltire.
Zortea pronto ai saluti
Molti sono i giocatori che sono stati lanciati proprio da lui e che stanno facendo le fortune della squadra bergamasca. Uno fra tutti è sicuramente Teun Koopmeiners. Il giocatore olandese nato a Castricum il 28 febbraio del 1998 nei Paesi Bassi, milita nella squadra orobica dal 2021. Qui a collezionato 17 goal in 72 presenze fino ad oggi. Non è l’unico che sta regalando delle gioie al tecnico. Infatti, l’acquisto della scorsa estate di Gianluca Scamacca, sebbene alcuni infortuni ne abbiano compromesso il suo progresso costante, è sicuramente fondamentale.
Ora, però, si pensa che ci possa essere un addio sin dal prossimo mese di gennaio. La partenza, non riguarda però l’allenatore che ad oggi è confermato dalla società di Percassi ma riguarda il difensore Nadir Zortea. Secondo quanto riportato da calciomercato.com, il difensore è richiesto sia dal Frosinone per gennaio ma anche dal Bologna a partire dalla prossima stagione.