Calcio

Mi ritirerò in Serie A | Chiellini, l’ultimo canto del cigno: torna per vincere ancora

Giorgio Chiellini che esulta con la maglia della Juventus – foto ANSA – Sportxpress.it

Questa volta non torna più indietro. I tifosi sono al settimo cielo per il ritorno in squadra del campione italiano.

Uno dei grandi difensori italiani è sicuramente Giorgio Chiellini. Quest’ultimo, nato a Pisa il 14 agosto del 1984 è un difensore del Los Angeles FC negli Stati Uniti. In Italia, ha vestito le maglie di Livorno, Fiorentina e Juventus.

Soprattutto con le ultime due squadre, ha ottenuto il grande successo internazionale che ancora oggi lo rende tra i giocatori più apprezzati in giro per il mondo. Ha esordito in Serie A con i viola il 12 settembre del 2004 e in quell’occasione si ritrovò a perdere contro la Roma.

Riuscì a dare l’opportunità alla Fiorentina di salvarsi anche con le sue 3 reti in campionato. In quella stagione fu adattato come terzino sinistro portando a casa ottimi risultati. Nell’estate del 2005 giunse alla Juventus quando il tecnico era Fabio Capello.

Ha disputato la sua prima partita il 15 ottobre contro il Messina. In quel match i bianconeri vinsero per 1-0. Non giocò dal primo minuto ma entrò al minuto 75 sostituendo il compagno di squadra Pavel Nedved.

Le sue ultime stagioni a Torino

Nella stagione 2006-2007 nonostante la sua giovane età divenne un punto fondamentale della difesa della Juventus quando sulla panchina vi sedeva di Didier Deschamps fu proprio con l’allenatore francese che iniziò a sperimentare con grande successo il ruolo da difensore centrale. Il primo goal con i bianconeri arrivò in Coppa Italia contro il Napoli mentre, in campionato segnò ben 3 reti.

Negli anni successivi, si ritrovò ad essere sempre di più un titolare inamovibile, diventando un punto di riferimento per tutti. Insieme a Nicola Legrottaglie, formò una coppia difensiva davvero notevole anche negli anni dopo la promozione in Serie A. Nel 2008, precisamente il 13 agosto, segnò anche il suo primo goal in Champions League. Sicuramente, per lui, le stagioni più importanti sono state quelle dal 2011 al 2020 quando sulla panchina ci sono stati diverse allenatori in tutti quegli anni.

Giorgio Chiellini ai tempi della Fiorentina con un pallone tra le mani – foto ANSA – Sportxpress.it

Il possibile ritorno alla Juventus

I suoi ultimi anni non sono stati tra i migliori sia per l’avanzare dell’età sia anche per alcuni problemi fisici. Dopo 17 anni a Torino, decise nel giugno 2022 di andare in California con la sua squadra attuale di Los Angeles FC. Nell’ultimo match perso contro i Columbus Crew, è stata la conclusione di una stagione non propriamente felice per Giorgio Chiellini.

Non è da escludere che, secondo quanto riportato da The Athletic, Giorgio non possa tornare alla Juventus ma, questa volta, dietro la scrivania. Fino a giugno resterà negli Stati Uniti ma i tifosi bianconeri possono sognare un suo gradito ritorno.