I due fenomeni del calcio internazionale hanno monopolizzato la scena per più di quindici anni ed ora si ritroveranno.
Un duello che ha appassionato milioni e milioni di amanti del calcio, ma soprattutto ha avvicinato tantissime persone a questo sport. Dal 2008 al 2023, a parte due edizioni in cui a prevalere sono stati Modric e Benzema e una non si è assegnato causa Covid, si sono divisi praticamente tutti i Palloni d’Oro.
Messi e Cristiano Ronaldo, Cristiano Ronaldo e Messi. Un ritornello continuo che ha tenuto incollato davanti gli schermi milioni e milioni di appassionati, soprattutto durante lo scorso decennio quando i due dominavano la scena europea ed internazionale con le maglia di Barcellona e Real Madrid.
Otto Palloni d’oro per Messi, cinque per Cristiano Ronaldo. Questa dovrebbe essere la conta definitiva dei titoli personali tra i due con il fuoriclasse argentino che, vincendo negli ultimi due anni Coppa America e Mondiale da protagonista, ha staccato il rivale portoghese che invece, con la propria Nazionale, si è fermato all’Europeo del 2016 ed è stato eliminato dal Marocco ai quarti di finale di Qatar 2022.
I tempi in cui i due si contendevano le Champions League con le maglie di Barcellona e Manchester United, prima, e poi, oltre alla competizione europea per club più importante, anche i campionati spagnoli, a suon di gol, giocate magiche e prestazioni da dieci in pagella, però, sono ormai terminati e, dopo aver provato a vincere ancora con le maglie del Paris Saint Germain (Messi) e di Juventus e Manchester United (Cristiano Ronaldo), hanno deciso di andare a giocare altrove.
Negli Stati Uniti Messi con l’Inter Miami e in Arabia Saudita Cristiano Ronaldo con l’Al-Nassr. La loro storica rivalità non c’è più ed ora c’è solo il rispetto reciproco per quello di straordinario che è stato fatto da entrambi in campo e l’eco mediatico che hanno saputo portarsi dietro, anche fuori dal rettangolo verde. I gol continuano a farli, ma ora lo fanno per lo spettacolo e per il pubblico, anche se in Nazionale continuano ad infrangere record su record.
Le sfide tra i due, però, ormai sono soltanto match di esibizione, pure amichevoli per divertimento e marketing. Ad anni di distanza dalle sfide tra Real Madrid e Barcellona, i due si sono affrontati l’ultima volta lo scorso gennaio in un’amichevole tra il Paris Saint Germain, in cui militava ancora Messi, ed una selezione mista di Al-Nassr e Al-Hilal, in cui militava Cristiano Ronaldo appena approdato nella Saudi Pro League.
Ora è ufficiale la data di una nuova sfida tra i due. Dopo la smentita di qualche settimana fa da parte dell’Inter Miami, ora è arrivata la conferma dalla stesso club statunitense. Il giorno fatidico sarà quello dell’1 febbraio 2024 e la partita si disputerà a Riyadh tra Inter Miami e Al-Nassr.
Sarà quindi probabilmente l’ultimo atto della grande rivalità storica tra l’argentino e il portoghese. L’Inter Miami ha così aggiunto due date al suo tour internazionale di pre-season, per la Riyadh Season Cup. La prima gara sarà contro l’Al-Hilal, la squadra di Neymar che però sarà costretto a saltare il match perché gravemente infortunato, e poi appunto contro l’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo.