All’Inter fu amato e odiato | Ora prende il posto di ten Hag: panchina e contratto faraonico
Il tecnico dei red devils pronto a lasciare la panchina ad un grande collega. In arrivo il campione che risolleverà il Manchester.
Tra gli allenatori più apprezzati nel contesto europeo è giusto parlare di Erik ten Hag, ex difensore olandese nato a Haaksbergen il 2 febbraio del 1970. Attualmente è l’allenatore del Manchester United ma ricordiamo che vanta anche una modesta carriera da calciatore.
Ha mosso i suoi primi passi nel giovanili del Twente dove nella stagione 1989-1990 ha giocato anche in prima squadra ben 14 partite senza mai segnare. Nelle due stagioni successive è stato il punto di riferimento del De Graafschap in cui ha segnato 6 reti grazie alle 54 presenze disputate.
Dal 1992 1994 è tornato nuovamente al Twente. Nella squadra che lo ha lanciato ha disputato 45 partite segnando 2 goal. L’anno dopo venne ceduto al RKC Waalwijk dove disputò 31 partite segnando 2 reti.
Dal 1995 al 1996 è stato all’Utrecht dove ha segnato 2 goal nel 30 partite disputate. Gli ultimi anni della sua carriera li ha trascorsi al Twente dal 1996 al 2002 dove ha segnato 3 goal in 162 incontri.
I suoi primi incarichi da allenatore
La sua carriera da allenatore è iniziata proprio nel 2002 quando, fino al 2006, si è occupato del settore giovanile del Twente per poi diventare il vice allenatore della prima squadra fino al 2009. Lo stesso incarico lo ha ricoperto nei tre anni successivi al PSV per poi diventare il tecnico della prima squadra del Go Ahead Eagles.
Dal 2013 al 2015 è approdato in Bundesliga dove ha allenato la seconda squadra del Bayern Monaco per poi, nei due anni successivi, ritornare in Olanda ad allenare dapprima l’Utrecht e poi per cinque anni è stato all’Ajax.
de Boer per il dopo ten Hag?
Dal 2022 è al Manchester United ma sembra che al momento la situazione non sia delle migliori per una classifica allarmante. Purtroppo, nonostante un’ottima squadra a disposizione, sembra proprio che i red devils siano lontani parenti dei campioni di alcuni anni fa.
Ed è per questo che secondo il the indipendent, il presidente Jim Ratcliffe sta prendendo tempo se esonerare oppure no il tecnico olandese. In questo caso, potrebbe spuntare, dalle varie ipotesi, il nome di Frank de Boer, ex allenatore dell’Inter, attualmente svincolato. Quest’ultimo, come in molti ricorderanno, ha allenato i nerazzurri precisamente nel 2016. Subentrò a Roberto Mancini ma, la sua esperienza, fu tutt’altro che felice.