Diventerà il nuovo Haaland | E Inzaghi se lo è lasciato sfuggire: va al Dortmund per pochi spicci
Dopo aver perso il campione norvegese, ora la Serie A si priva di un altro top player. Approda al Borussia e i tifosi gioiscono.
Tra gli attaccanti più forti delle nuove generazioni è giusto parlare di Erling Braut Haaland, nato a Leeds il 21 luglio del 2000. È un calciatore norvegese e attualmente milita nel Manchester City dal 2022.
Ha mosso i suoi primi passi nelle giovanili della squadra norvegese del Bryne dal 2006 al 2016. Ha poi esordito con la prima squadra proprio negli ultimi anni del Molde dove ha disputato solo 4 incontri e segnato 2 goal.
Nella stagione successiva è esploso letteralmente nella prima squadra dove ha giocato 39 incontri ed ha segnato 14 goal. Dal 2019 al 2020 ha poi lasciato la Norvegia per trasferirsi nel campionato austriaco, precisamente indossando la maglia del Salisburgo.
Qui ha giocato 16 partite segnando 17 reti. Dal 2000 al 2022 è approdato per la prima volta al Borussia Dortmund che ha pagato all’epoca la clausola rescissoria di 20 milioni di euro che era presente nel suo contratto.
Il secondo posto al Pallone d’Oro
Questi campionati per lui sono stati così fondamentali che addirittura nelle 67 partite disputate ha segnato ben 62 goal. Il 10 maggio del 2022 il Manchester City ha acquistato il calciatore dalla squadra tedesca. Il trasferimento si è concluso definitivamente il 13 giugno.
Al momento, nelle 50 partite giocate ha segnato 50 goal. Il 30 ottobre scorso è stato vicino anche ad ottenere un premio molto prestigioso. Infatti, nella classifica del Pallone d’Oro è arrivato al secondo posto superato da Lionel Messi.
Serhou Guirassy nel mirino del Milan
C’è già chi immagina che il prossimo anno, questo trofeo possa essere suo. Anche con la Nazionale norvegese sta dimostrando di essere un eccezionale punto di riferimento. Infatti, ha segnato 27 goal nei 29 match disputati dal 2019 ad oggi. Un vero trascinatore per tutta la squadra.
Ricordiamo che in passato ancor prima di arrivare al Borussia Dortmund era stato attenzionato da alcune squadre come la Juventus che non ha creduto fermamente nel suo talento e ad oggi la dirigenza si mangia le mani per non aver preso quel talento straordinario. Ora, secondo quanto riportato dal calciomercato.com, il Milan sarebbe sulle tracce del bomber dello Stoccarda, Serhou Guirassy. Se i rossoneri volessero portarlo a Milano dovrebbero sborsare 17 milioni della clausola rescissoria però, sull’attaccante, classe 1996, come riportato da Bild, ci sarebbe anche il Borussia Dortmund.