Dopo la partenza del tecnico toscano, il calciatore ha perso quota. Fra poche settimane lascia Napoli e i tifosi sono disperati.
La cavalcata Scudetto dello scorso anno ha fatto sì che, Luciano Spalletti, a tutti gli effetti, ricevesse grandi meriti dovuti al fatto di essere riuscito in un’impresa davvero sensazionale. Ha riportato a Napoli questo trofeo dopo ben 33 anni di attesa.
Il tecnico di Certaldo, infatti, è stato alla guida degli azzurri per ben due anni e, in quel lasso di tempo, è stato in grado di mettere il suo gioco, la sua professionalità e la sua grande determinazione, al servizio di una squadra formata da tanti giovani campioni.
Il capitano Di Lorenzo, che lo stesso Spalletti ha definito un vero amico nel mondo del calcio, è stato ed è ancora il trascinatore di una squadra che, nella passata stagione, ha emozionato tutti ed ha lasciato il segno in parecchie generazioni di tifosi.
Luciano è stato l’artefice di una vera e propria opera d’arte dove, ogni tassello, è stato curato alla perfezione senza mai cadere in sbavature e in errori irrimediabili. Infatti, le strisce positive in campionato sono state alternate anche da alcune sconfitte inaspettate, come in Coppa Italia contro la Cremonese.
Il tecnico, ormai, dopo la sua straordinaria esperienza campana, con tanto di tatuaggio celebrativo, aveva scelto di prendersi un anno sabbatico per poi ritrovarsi dinanzi ad una proposta davvero molto importante: la Nazionale italiana.
Dopo le dimissioni rassegnate in estate dall’ex commissario tecnico, Roberto Mancini, i vertici del calcio italiano, hanno ben pensato di affidare le chiavi della squadra all’allenatore toscano. Quest’ultimo è riuscito anche nell’ardua e dura impresa di raggiungere la qualificazione ai prossimi Europei di calcio del 2024.
Quando Luciano Spalletti era il tecnico del Napoli, vi erano alcuni punti fermi nella sua formazione, pur sapendo di poter contare su valide alternative. Basti pensare al turnover, spesso messo in atto, che ha visto come protagonisti Zielinski ed Elmas. Come se non bastasse, anche un altro giovane calciatore, pur non giocando tantissimi minuti, ha trovato il modo per farti apprezzare. Stiamo parlando del giovane centrocampista partenopeo, Gaetano.
Ora sembrerebbe che, un altro pupillo di Spalletti possa essere sulla via di una cessione sin dal prossimo mese di gennaio. Stiamo parlando di Alessandro Zanoli che, secondo quanto riportato dal corriere dello sport, potrebbe approdare al Genoa di Alberto Gilardino.