Sarebbe dovuto essere il nuovo Baggio | Ma è finito in un ‘pozzo senza fondo’: pronti svincolo e nuova vita
Per i tifosi sarebbe dovuto diventare il nuovo Baggio, invece il calciatore è finito ai margini del progetto. Ecco di chi si tratta.
Negli ultimi giorni è uscita l’indiscrezione secondo cui Paulo Dybala, nell’anno in cui ha terminato la sua avventura con la Juventus per poi sbarcare nella Capitale, aveva ricevuto un’offerta molto importante dalla Fiorentina.
La Joya, come sappiamo adesso, ha rifiutato e il motivo è comprensibile: in quel momento la Roma era un contesto molto più competitivo di Firenze, in cui la nuova dirigenza di Rocco Commisso si era appena insediata. A distanza di due anni però, si può dire che l’ambizione dei Viola di poter prendere un fuoriclasse come Dybala era giustificata da un piano di sviluppo sportivo che sta iniziando a dare i suoi frutti, a partire dalla costruzione del Viola Park.
Commisso sta infatti dimostrando un grande talento gestionale, e grazie a lui, la Fiorentina sta lentamente tornando competitivo dopo anni molto anonimi, in cui in alcuni casi ha addirittura rischiato la retrocessione.
Adesso invece, grazie anche al grande lavoro sul campo di Italiano, i Viola stanno ritornando una realtà credibile in Serie A.
Firenze continua ad essere una grande fucina di talenti
I motivi di questa crescita sono dovuti anche alla grande valorizzazione del talento che si riesce a fare a Firenze, e che ha permesso ad esempio alla società di incassare sostanziose plusvalenze per la vendita di Vlahovic o Federico Chiesa alla Juventus.
Anche negli anni di crisi, la Fiorentina ha comunque continuato ad essere una fucina di talenti, e con Commisso il calciomercato viola sta andando ancora di più in questa direzione, andando a prendere giovani prospetti che possano esplodere nel campionato. E c’è un calciatore che ha fatto il suo esordio con i Viole qualche anno fa, e su cui tutti avevano grandissime aspettative, al punto da definirlo “il nuovo Baggio”.
Castrovilli, il suo futuro lontano dai Viola
Stiamo parlando di Gaetano Castrovilli che al suo primo anno in Serie A, aveva sorpreso per una sensibilità tecnica fuori dal comune. Su di lui la Fiorentina puntava molto, ma purtroppo Castrovilli non è più riuscito ad esprimersi ai livelli della sua stagione d’esordio ed è stato frenato anche da diversi problemi fisici.
Il calciatore sta per rientrare adesso da un lungo infortunio, ma sembra che la Fiorentina non voglia puntare più su di lui. Il suo contratto scade nel 2024 e non sembra al momento che i Viola vogliono rinnovarlo. Una tristissima parabola discendente per Castrovilli, che soltanto fino a tre anni fa, veniva considerato da molti il futuro della Nazionale Italiana.