Provedel, addio per sempre | Hanno già bloccato il sostituto: è un predestinato ma lotta per la salvezza
La cessione di Provedel sembra vicinissimi, ma i biancocelesti hanno già in mano il suo sostituto. Ecco di chi si tratta.
Maurizio Sarri grazie alla Lazio ha trovato finalmente un riscatto sportivo, di cui in realtà il tecnico toscano non aveva bisogno. Il tecnico è uno di quei pochi allenatori ad aver raggiunto i più grandi club della Serie A e in Europa, ad aver fatto una lunghissima gavetta, e difatti è arrivato ai massimi livelli molto più tardi rispetto ai suoi colleghi.
Non aveva bisogno di questa esperienza alla Lazio per dimostrare il suo valore, perché parliamo di un allenatore che prima di arrivare nel club di Lotito, ha fatto esperienza importantissime, come il magico triennio al Napoli, seguito poi dalla vittoria dell’Europa League col Chelsea e lo scudetto con la Juventus.
Ma proprio quest’ultima esperienza in bianconero, che si era conclusa con il suo esonero dopo solo un anno e nonostante il titolo vinto, aveva fatto sorgere il dubbio che forse il tecnico toscano non fosse così bravo a gestire una squadra importante come la Juventus.
Parole che Sarri ha rispedito al mittente con i fatti perché il lavoro che fatto alla Lazio, con una corsa oltretutto con caratteristiche diverse da quelle che lui solitamente cerca, è semplicemente straordinario, come testimonia il secondo posto storico raggiunto lo scorso anno.
Il capolavoro di Sarri con la Lazio lo scorso anno
Semmai questo può essere un rimpianto per la Juventus, perché Sarri il primo anno con i biancocelesti ha avuto difficoltà simili a quelle che ha trovato a Torino. Criticità che è riuscito a risolvere però in modo egregio nella seconda stagione in cui la Lazio ha anche giocato un calcio molto bello da vedere.
Sarri non poteva certo replicare il gioco di possesso fatto a Napoli, viste le diverse caratteristiche dei calciatori, ma ha dato comunque vita a una squadra brava a palleggiare ma anche molto veloce nel verticalizzare sfruttando il talento di Luis Alberto.
Lazio, ecco chi arriva se parte Provedel
C’è poi Provedel che grazie alla fiducia che l’allenatore toscano ha risposto in lui fin dall’inizio è esploso la scorsa stagione, attirando l’attenzione dei grandi club europei. Ma se arrivasse un’offerta importante per lui, sembra che il club abbia già puntato il suo possibile sostituto.
Si tratta del giovane portiere del Verona Lorenzo Montipò, che arrivato alla sua terza stagione con il club, si è ormai dimostrato una certezza tra i pali.