Il Milan sembrava ormai vicinissimo ad acquistarlo, ma poi un club di Premier League ha bruciato la concorrenza dei rossoneri. Ecco di chi si tratta.
Questo probabilmente è il momento più difficile per Stefano Pioli da quando è sulla panchina del Milan. Parliamo comunque di un allenatore che resterà per sempre nella storia del Milan, per aver vinto uno scudetto con una rosa che di certo non era stata costruita con questo scopo.
Chiusa la grande di Berlusconi alla guida dei rossoneri, il Milan ha passato anni molto difficili, e solo grazie all’acquisizione da parte del fondo Elliot, e in seguito di Red Bird, è riuscita a riprendersi e a mettere le basi per un nuovo ciclo vincente.
Di certo però nessuno si aspettava nella stagione successiva alla pandemia, che la squadra di Pioli potesse davvero conquistare lo scudetto mettendosi alle spalle squadre molto più attrezzate come Inter, Juventus e Napoli. In questa stagione però Pioli è stato criticatissimo fin dalle prime partite, e adesso il pareggio ottenuto con la Salernitana, rischia davvero di portarlo fuori da Milanello.
Anche perchè non va sottovalutato come in questi mesi, la dirigenza non si sia espressa una sola volta pubblicamente a difesa del suo tecnico. Anzi, Cardinale ha rilasciato un’intervista alcuni giorni fa in cui non si è dichiarato contento dei risultati della squadra, lanciando dunque un’altra velata critica al lavoro di Pioli.
C’è anche da dire che quest’anno il club sta registrando un numero record di infortuni, che stanno privando Pioli dei suoi titolari. preoccupa tantissimo la difesa, con Tomori che si è fermato per l’ennesimo stop muscolare e il tecnico che dovrà adesso capire come rimpiazzarlo, sperando che la società intervenga nel mercato di Gennaio.
Al Milan servono infatti dagli acquisti, a partire da un difensore vista l’emergenza nel reparto ma non solo. Serve anche un sostituto di Giroud, perché al momento Jovic e Okafor non sembrano offrire abbastanza garanzie quando vanno in campo.
Ma il Milan dovrà anche stare molto attento a non perdere nessuno dei suoi titolari, perché molti di loro sono ambiti sul mercato e potrebbero arrivare delle offerte a cui è complicato dire di no.
Chukwueze ad esempio, piace moltissimo in Premier League ma è difficile che il Milan lo ceda dato che lo ha appena acquistato. Intanto i rossoneri sembrano aver perso un grande obiettivo di mercato, in cui avevano cercato di sfruttare il fatto che fosse compagno di nazionale di Chukwueze. Il calciatore Akor Adams era infatti molto seguito dai rossoneri, ma sembra che il West Ham sia piombato su di lui e che la trattativa sia in fase avanzata.