Ha imparato tutto da Guardiola | Ma ora continua la carriera da Pioli: cartellino gratis e titolarità assicurata
Ha imparato tutto da Guardiola adesso spetterà a Pioli farlo rendere al meglio. Il calciatore è pronto a sbarcare a Milanello.
Alcune settimane fa, Thiago Silva ha rilasciato un’intervista in cui ha sorpreso tutti i tifosi della Premier League. Il difensore brasiliano ha infatti dichiarato che non avrebbe mai pensato di giocare nel campionato inglese, in quanto lo riteneva fin troppo fisico e poco adatto alle sue caratteristiche.
Il punto di svolta, ha spiegato il difensore, è stato l’avvento di Guardiola in Premier League, e l’impatto che ha avuto anche sulla altre squadre, che hanno iniziato a praticare un calcio molto più incentrato sul possesso e meno sui duelli aerei.
Effettivamente l’approdo del catalano nella Premier League ha creato una vera e propria rivoluzione filosofica nel calcio inglese, e non serviva certo la Champions League conquistata lo scorso per rendersi conto che ci troviamo di fronte al miglior allenatore al mondo.
In primo luogo, come ebbe modo di affermare un volta Marcelo Bielsa, perché Guardiola riesce a dare una riconoscibilità nel gioco alle sue squadre semplicemente stupefacente. Le squadre del catalano hanno infatti un modo di giocare molto peculiare, il suo vero marchio di fabbrica.
L’inizio di Guardiola al Manchester City
Certo, non è stato semplice per Guardiola rendere i Citizen l’invincibile corazzata di adesso, capace di vincere quasi tutte le Premier League a cui ha partecipato da quando Guardiole è sulla panchina.
Il primo anno infatti è stato molto deludente, e lo stesso tecnico ha ringraziato più volte la società in quella stagione per averlo supportato. E Guardiola ha ripagato la loro fiducia costruendo una macchina perfetta e anche preoccupandosi molto di formare i giovani che provenivano dall’Academy.
Il Milan punta un giovane cresciuto nel City
L’esempio più cristallino è sicuramente quello di Phil Phoden ma sono tanti i giovani a cui Guardiola ha concesso spazio in questi anni. E uno di loro potrebbe presto finire a giocare in Serie A, perché su di lui c’è il forte interesse del Milan.
I rossoneri seguono infatti con attenzione il 26enne Adarabioyo, cresciuto nelle giovanili del City, e che milita adesso nel Fulham. Il Milan ha un disperato bisogno di acquistare un difensore, avrebbero trovato nel centrale del Fulham il profilo perfetto.