Allarme Pioli, può saltare il diritto di riscatto | L’infortunio ha complicato i piani, ecco cosa sta succedendo
A Milanello adesso è ufficialmente allarme: troppi infortuni, il club rischia adesso di non riscattarlo. Cosa sta succedendo.
La sensazione è che la panchina di Stefano Pioli continui a restare appesa ad un filo. Molti erano convinti infatti che il tecnico rossonero sarebbe stato esonerato entro la fine dell’anno.
Le dichiarazioni che il proprietario del Milan, Gerry Cardinale, aveva rilasciato a Natale erano inequivocabili: il patron rossonero aveva affermato di non essere per nulla soddisfatto dei risultati della squadra in questa prima parte della stagione, e che si aspettava un deciso cambio di rotta.
Frasi che in molti avevano interpretato come un preludio all’esonero ormai imminente di Pioli, anche perché nelle scorse settimane era trapelata l’indiscrezione secondo cui il numero record di infortuni che i rossoneri stanno scontando in questo campionato, viene addebitato dalla proprietà allo staff atletico del tecnico.
Alla fine però, la scelta è stata quella di dare ancora fiducia a Pioli, nonostante in molti siano convinti che la separazione a fine stagione sarà inevitabile. C’è anche da dire però che l’allenatore italiano è stato spesso criticato ingiustamente perché comunque il Milan in campionato sta mantenendo un rendimento secondo le attese.
L’emergenza infortuni a Milanello
Non è nemmeno così semplice pensare che tutti questi infortuni siano responsabilità diretta del suo staff, perché anche il Real Madrid, che può vantare i migliori preparatori atletici al mondo, sta vedendo continuamente i suoi titolari out per infortunio.
Il Milan è chiamato adesso a riscattarsi in questa seconda parte della stagione, e sarà anche importante che la dirigenza aiuti Pioli intervenendo con decisione nel mercato di Gennaio. In difesa c’è infatti una vera e propria emergenza che è stata in parte colmata con il rientro di Gabbia dal prestito al Villareal, ma sembra che l’idea di Furlani, sia quella di acquistare anche un altro difensore.
Milan, la cessione rischia di saltare
Il Milan però deve fare particolare attenzione ai bilanci, per cui qualunque nuovo acquisto dovrà necessariamente essere compensato da una cessione. E in tal senso, c’è una situazione che riguarda un calciatore che è andato via in prestito, che potrebbe complicare molto i piani di mercato del club.
Alexis Saelemaekers è stato ceduto al Bologna con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il calciatore non rientrava più nei piani di Pioli e la speranza della dirigenza è che il Bologna proceda a fine stagione con l’acquisto del suo cartellino. Il problema è che Saelemaekers si è infortunato, e questo potrebbe convincere il club allenato da Thiago Motta a non esercitare il diritto di riscatto.